Google log analytics @msnd

Microsoft vs Google. Concorrenza o collaborazione? Google search vs Bing? Google Docs vs il nuovo Office 10 Live (online)? Potrei andare avanti per molte molte righe ad elencarvi i punti sui quali Microsoft e Google (Redmond vs Mountain View) si scontrano ogni giorno. Ma che sia sempre così viva la rivalità?

Oggi stavo cercando informazioni in merito alla nuova release di Blend 3, lo strumento Microsoft per gestione dello XAML (Silverlight / WPF) e, incuriosito come al solito dal bel layout, mi è solleticata la voglia di dare una spulciatina al sorgente. Vi chiederete "perchè"? Perchè ero curioso di vedere che piattaforma stessero usando quelli di blogs.msdn.com, temendo o sperando nell’utilizzo di WordPress. E invece no. Per quel blog utilizzano Community Server 2.1: un prodotto dell’azienda Telligent Systems per la gestione delle comunità, basato su .Net c# e Sql Server. Ma in casa Microsoft non era presente un prodotto chiamato Sharepoint, o anche solo Sharepoint Services?

Ma non è questa la cosa che mi ha stupito, scherziamo. Noi in veneto si dice che "el scarparo gà sempre le scarpe sbuse". Un gruppo di tali dimensioni i settori sono spesso staccati l’uno dall’altro e i tempi per le collaborazione intrapplicative a volte sono difficili… non so se credere a ciò che sto scrivendo però!

Torniamo al dunque: la cosa che mi ha stupito è perfettamente leggibile dagli addetti ai lavori solo guardando l’immagine. Per gli altri spiego dopo.

MSDN usa Google Analytics nel proprio blog

Capito? Utilizzano come strumento di web analytics un ottimo strumento che sono convinto anche voi magari utilizzate: Google Analytics. Si,avete capito bene, utilizzano proprio il più famoso ed amato web tools di analisi del traffico, creato da Google. Quello che usiamo anche tutti noi per i nostri umili blog. Ma questo è un mondo veramente molto molto TRUST, alla faccia della concorrenza! Ma voi per un vostro sito usereste lo script di un vostro diretto concorrente (in modo particolare uno strumento di web analytics…), o appoggiate anche voi la filosofia del buon Robin che premia più la collaborazione della competizione?

ps: per la cronaca di Blend 3 è stato rilasciato ufficialmente solo l’annuncio (ad adesso), mentre su MSDN c’è ancora la trial di Blend 3.

Loading Facebook Comments ...

5 pensieri su “Google log analytics @msnd

  1. Pino

    Sembra il colmo ma trattandosi di MS non mi stupisce più di tanto.
    Invece dalle parti dei miei genitori (parti meridionali) si dice: “U scarparo va in giro scavuzu”

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @Pino: lo strumento analytics per ora non ha rivali. Come competitor sarebbero da vedere le ultime versioni di Web Trends, ma non lo seguo da anni. Analytics è così pericolosamente gratuito. Quello che mi sorprende è la fiducia nel “consegnare???” dati così importanti a un presunto (per noi) nemico!

    Rispondi
  3. Merlinox Autore articolo

    @Pino: pensati che tra le mie mille idee avrei voluto aprire un blog dal nome faked news… ma mi sa che ormai non ha più senso!

    Rispondi
  4. Pingback: Google log analytics @msnd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *