Google è impazzito: GWT Fail

Post veloce per segnalare una situazione totalmente anomale. Sto guardando i dati di un bel cliente turistico. In GWT tante query, alcune OT, ma legate a ricerche di immagini: gli ALT funzionano, lo sappiamo tutti.

 

Primo fail di GWT

Da Google Webmaster Tools è possibile visionare gli ultimi 3 mesi di query. Si possono anche esportare: come CSV o tramite Google Documents. Come molti di voi sanno in GWT nel report query c’è la possibilità di filtrare (web, immagini, video, …) e GWT mostra il report in modo predefinito filtrato per “web”.

Ecco il primo fail: se fate esporta i dati che ottenete NON sono filtrati e non c’è una colonna con la sorgente o meglio “Proprietà di Google”. Nel file esportato le colonne sono: query, impression, click, ctr, posizione media.

16/09/2014: Rifacendo il test grazie alla segnalazione di Tom, sembra funzionare, ovvero l’export rispecchia i filtri (web, immagini, ….).

Secondo fail di GWT / GA

Come sapete possiamo collegare Google Webmaster Tools a Google Analytics. Il prossimo fail non  vi racconto che i dati sono inconsistenti nei due report: lo sapete già, o almeno chi ci lavora sa che spesso sono inconsistenti.

Il vero fail di oggi è che non funzionano più i filtri: vi dimostro ciò in due screenshot.

GA: report query filtrate IMAGE

GA: report query filtrate IMAGE

GWT: report query filtrate IMAGE

GWT: report query filtrate IMAGE

Che dire: grazie Google!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *