Google Docs per Android

Siete come me dei dipendenti di Google Docs? Purtroppo lo ammetto: sono quasi nelle condizioni di dire che è uno strumento necessario. La comodità di avere tutto online, la possibilità di gestire un documento a più mani in tempo reale, a suon di modifiche, discussioni, revisioni e note… beh per me è impagabile.

Sicuramente i limiti che Google Docs impone all’editing di un documento, hanno una valenza inferiore rispetto alle qualità che propone. Anche solo il fatto che non devo più pensare se ho salvato o meno. Speriamo rimanga sempre un servizio free, altrimenti, come già successo per Hootsuite, mi vedrò costretto a pagare il fee.

E su mobile? Beh l’interfaccia web mobile è davvero scarsa, ma scopro or ora tramite il week in search di Google che finalmente è uscita l’applicazione ufficiale Google Docs, firmata Google. Chiaramente installata in tempo reale: considerando poi che con Android (Apple impara) basta un click sul market online e – senza nulla di installato, senza cavo, senza niente – in un baleno è installato sul mio smartphone (chiaramente lo smartphone deve avere una forma di connettività web!).

Google Docs per Android lo trovate cliccando qui. Funzionalità?

  • creazione, modifica, upload e condivisione dei documenti
  • visualizzatore pdf e immagini
  • OCR: prendi una foto con del testo scritto e convertila in google doc
  • condivisione dei documenti ai contatti del telefono

Segnalo che l’editing dei file è permesso solamente dalla versione 2.2 di Android (froyo) in su.

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Google Docs per Android

    1. Merlinox Autore articolo

      Su AppStore devi avere iTunes. Su market.android.com clicchi installa e una notifica push parte dal sistema centrale android verso il tuo smartphone, il quale si scarica l’app e se la installa.

      Rispondi
  1. linea gotica

    l’ho usato un paio di volte, ma ancora non sono riuscito ad apprezzarne appieno le qualità. ma forse sono “negato” io e mi ci vuole un po’ per digerire queste novità tecno-informatiche

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      Io sono in attesa dell’aggiornamento di Android per il mio Motorola Defy. In ogni caso diciamo che google docs per mobile è per casi estremi, o almeno io la vedo così. Ok smartphone… ma è pur sempre un telefono 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *