Google Analytics: report giornaliero

Volete sapere quali sono i giorni migliori per postare una notizia? Ve lo dice Google Analytics con il report giornaliero. Purtroppo non è una cosa automatica ed è necessario crearla tramite un report personalizzato.

Farlo è piuttosto semplice (versione nuova di GA): andate su nuovo report, inserite le metriche che desiderate, quindi in “dimension drilldowns” potete aggiungere la voce “Day of week”.

Nel report vi apparirà l’omonima colonna, con la numerazione da 0 a 6: 0 domenica, 1 lunedì, 2 martedì, 3 mercoledì, 4 giovedì, 5 venerdì e 6 sabato. Non vi resta che analizzare i vostri dati.

Se volete approfondire potete addirittura aggiungere come sottovoce di “Day of week” anche “Hour”, per vedere l’andamento nelle varie ore del giorno. Volendo potete creare un report ad hoc solo per le ore.

Nella tabella di visualizzazione, selezionando “View > Comparison” è possibile vedere graficamente l’andamento dei giorni rispetto alla media.

Vi condivido il mio report di test, per prendere spunto e creare qualcosa di meglio! Grazie a Lorena per la domanda e a Tommaso per l’amicissia!

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Google Analytics: report giornaliero

  1. Lorenzo

    Grazie, interessante questa cosa. Credo che Analitycs offra un sacco di possibilità che non sfruttiamo abbastanza, o che almeno io non sfrutto a sufficienza sicuramente.

    Credo che possa fornire davvero interessantissime informazioni. Bel post.

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      Grazie Lorenzo, purtroppo anch’io ritengo di conoscerlo poco, è stato solo grazie a una specifica richiesta di aiuto che mi sono incuriosito e ho cercato come poteva farsi.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *