G+ Statistiche Pagine Locali (insight)

Ieri navigando in pagine local di alcuni clienti i miei occhi hanno visto una sorpresa: uno strano “tab” dal nome insight. Da niubbio ho rimandato alla mattina e poi non l’ho più trovato. La fortuna di lavorare in una agency con tanti clienti come WMR è che hai accesso veramente a tante informazioni e profili diversi.

Cerca cerca cerca e puff, trovato: questa volta si chiama “Statistiche” ed appare in una pagina local (attività locale) di un cliente con places+attività locale tutto collegato e verificato. E’ proprio questo il modo per attivare le statistiche locali di G+: pagina “attività locale” verificata e accesso admin. Per ora (23/07/2013) la cosa non sembra estesa a tutti, evidentemente ho avuto un paio di colpi di fortuna.

L’url della pagina insight (per ora) è questo:
https://plus.google.com/b/<idPage>/dashboard/canvas/insights
Ve l’ho pubblicata perché ho verificato che anche se non avete “Statistiche” in menu, mettendo l’id corretto poi funziona 😉

Statistiche Locali di G+ per Pagine

Come potete vedere l’insight è abbastanza semplice anche come layout. Nella fascia alta le informazioni essenziali: follower, visualizzazioni, azioni e tempo dall’ultimo post (quasi un monito!!!).

A seguire il grafico Visualizzazioni che si segmenta in: profilo, post e ricerche locali. Quindi le Azioni che – come da screenshot – sono costituite da: Nuovi Follower, +1, Condivisioni, Commenti, Click su Maps per richiedere maggior informazioni, Click su Maps per ottenere indicazioni stradali, Click su Maps per accedere al sito web.

Segue l’elenco dei post con indicazione delle visualizzazioni e delle azioni, ovvero la conversione sociale. Per concludere una classica torta con la provenienza delle visualizzazione e la tipologia dei post.

Che dire: mi sembra uno strumento completo per gestire in modo professionale la propria “attività locale” puntando non solo su follower (non potevano chiamarli accerchianti?!) e visualizzazioni, ma anche su obiettivi di conversione. Per maggiori informazioni sui dati e su come interpretarli la pagina ufficiale è questa.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “G+ Statistiche Pagine Locali (insight)

  1. Pingback: Local Insight per Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *