Registrare FriendFeed via IM

Come sono certo sapete benissimo il social network FriendFeed è uno dei più potenti aggregatori di feed in circolazione. In più garantisce una nativa integrazione con Twitter e un sistema di commenti (threading) proprietario.

Una funzionalità particolarmente importante, che lo distingue dalla massa di social network e aggregatori, è l’integrazione con l’IM Google Talk, o GTalk. E’ infatti possibile configurare quali notifiche inviare al vostro Instant Messenger (programma di chat) e addirittura, tramite una semplice sintatti, rispondere alle discussioni attive.

Ma nessuno di voi utilizzatori si è chiesto

"Perchè non mi restano i messaggi nel registro chat di gmail?"

O ancora

"Perchè se sono offline non mi trovo i messaggi nella posta?".

La risposta è semplicissima: perchè di base l’account FriendFeed che aggiungete tra i vostri contatti è settato perchè si comporti così.

Salvare FriendFeed in Gmail: clicca per fullsize.

Farlo è semplicissimo e penso che dalla immagine sopra abbiate già capito. Riassumo:

  1. Settate correttamente su FriendFeed l’integrazione con Google Talk, compreso cosa vi deve notificare
  2. Andate su Gmail, aprite la chat e connettetevi
  3. Aprite il contatto FriendFeed dall’elenco contatti della vostra chat
  4. In basso a sinistra cliccate su "Video & more >" ("Video e altro")
  5. Cliccate su "Stop chatting off the record" ("riattiva salvataggio chat nel registro")

Da ora in poi tutte le notifiche FriendFeed saranno registrate come una normale chat. Adesso sta a voi configurare a dovere – se volete – i filtri di gmail! Per ristabilire che FriendFeed non venga memorizzato nell’history ripetete la procedura, ma al punto 5 dovrete cliccare su "Go off the record" ("non salvare chat nel registro").

E’ banale dirvi che l’opzione di salvataggio della chat è valida per qualsiasi contatto di google chat e che funziona anche se usate gTalk standalone, o qualche altro IM tipo Miranda 🙂

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Registrare FriendFeed via IM

  1. elisa

    Questo è il genere di post che mi fa sentire vecchia ed obsoleta.
    Merlinox, potresti un giorno scrivere una guida che insegni a gestire i social network in maniera logica ed efficiente? Cioè, devi scrivere come li gestisci tu, nei minimi particolari, dalla A alla Z, con tutte le applicazioni correlate. Fai un ebook! Ti va?
    Di’ di sì, dài! Così ringiovanirei di colpo, meglio di un super-lifting! 😉

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Ma sai che ci stavo proprio pensando. E’ che poi mi freno sempre, perchè sono aspetti talmente personali che non trovo mai la spinta per farlo!
    Ci penserò!

    Rispondi
  3. elisa

    Magari chi divulga aspetti personali lo facesse ogni tanto per una così buona causa! =) Comunque… In questo caso, non credo siano aspetti poi così tanto personali, visto che si descrive un meccanismo, non una persona.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *