Come fare del social con flickr

Flickr è tutt’ora la primissima piattaforma di pubblicazione di foto e di condivisione delle stesse. Nonostante l’avvento di Google e la successiva integrazione di Picasa e Panoramio, pare che la leadership di Flickr non tema il confronto.

Anch’io per lungo tempo, essenso sempre stato un gFan, ho tentato di stare su Picasa, ma la superiore qualità di Flickr e la sua utenza mi ha fatto desistere, iniziando a sfruttare al meglio tale piattaforma.

Anche per i blogger Flickr può essere un ottimo veicolo di crescita, sia in modo attivo sia in modo passivo.

 

Le tue immagini su Flickr

Nel rispetto delle policy legate ai diritti delle immagini etc… di Flickr è possibile avere un buon rientro appoggiandosi a tale piattaforma. Come? Semplice.

Pubblichiamo le nostre foto / immagini "originali" su Flickr. Avremo la possibilità che molti utenti arrivino nel nostro blog tramite quelle immagini. Per far si che ciò avvenga, segnaliamo nella descrizione della foto di cosa parla il post allegato e inseriamoci pure il link. Le descrizioni di Flickr, ma anche i commenti, supportano l’html, o almeno supportano i principali tag "estetici" ed i link.

 

Le immagini di Flickr sul blog

Per tutte le immagini di Flickr che hanno la licenza di riutilizzo, possiamo prenderle e inserirle nei nostri post. Ovviamente, per essere ligi alle regole, inseriamo la foto e alla stessa alleghiamo un link alla pagina originale della foto. Sicuramente l’autore ne sarà contento, al più (se proprio vuole rompere) vi chiederà di rimuoverla. Alcune foto non sono condivise, ma per quelle non avete nemmeno modo di catturare il link, al più di fare uno screenshot, ma lì state violando le regole.

Ma non è tutto. Se usate una immagine altrui nel vostro blog, andate a inserire un commento all’immagine: facciamo i complimenti per l’immagine e segnaliamo che l’abbiamo usata nel nostro post.

Gli autori delle foto, se usano professionalmente la piattaforma, sicuramente controllano i referer delle loro foto nelle statistiche, ma altrettanto sicuramente un commento (al quale segue la notifica all’autore) è certamente un’ottima scorciatoia.

 

Merlinox, Blog Flickr

Da quando sono passato a WordPress con Merlinox’s Blog e con Trading, anch’io spesso utilizzo Flickr. Per foto banali o "catturare" uso altri strumenti tipo ImageShack o GodLike, ma per cose originali Flickr è certamente ottimo.

Immagini di MerlinoxImmagini di Trading Italia

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Come fare del social con flickr

  1. Merlinox Autore articolo

    Forse ho corso troppo. I gruppi sono sullo stile di oknotizie per intenderci. Ogni utente “Pro”, solo utenti pro, può creare un gruppo. Ad ogni gruppo si possono assegnare delle foto. I gruppi sono aperti a tutti e si possono decidere un tot di regole e anche se si vogliono accettare le discussioni sui gruppi. help flickr »

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *