Firefox Ultimate Optimizer: il libera RAM

Adoro Firefox e lo uso veramente quasi da sempre, forse dalla primissima versione. Un po’ per un senso si "alternatività" un po’ perchè tutto ciò che su IE7 oggi sembra figo, in realtà firefox ce l’ha sempre avuto!

L’unico neo, specie nelle ultime versioni, un pesante buco di accrescimento di memoria continuo (grow memory lack), forse dovuto a un mal funzionamento del famoso "garbage collector", gioia e dolore di molti programmatori che non possono non conoscere.

Per farla breve e molto facile non è altro che un oggetto "spazzino" che ogni tanto passa per le strade della memoria in cerca dell’immondizia e delle cose non più utili e dimenticate, rimuovendole e liberando la memoria.

L’altro giorno il mio Firefox ha raggiunto il culmine 240 Mega Byte di RAM occupata: troppa!
[ad name=”postintra”]
Il mio firefox lo apro alla mattina alle 9.00 e fino alle 18 smacchina costantemente, tra gmail e magari oknotizie in loop con "aggiorna scheda" ogni 5 minuti. Quando va bene ho pure la radio in streaming accesa… poverino! Dimenticavo, anche la tradizionale navigazione. Quindi che si fa?

Beh io di solito chiamo in causa il mio tech guru risolvitoreDeiProblemiTecniciDelMondo, che mi ha consigliato un post di Geekissimo a lui molto familiare:

Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no? Geekissimo
Firefox Ultimate Optimizer potrebbe essere allora una buona soluzione ai nostri problemi di RAM con Firefox.

Incredibile… con questo programmino, residente nella tray icon e avviabile automaticamente con windows, dopo ore di lavoro il mio firefox pesa poco meno di 4-5 Mega Byte, e il programmino resta stabile sotto i 2 Mega, con occupazione minima della CPU.

Unica pezza, a mio avviso, sembra che le prestazioni di Firefox siano leggermente peggiorate, non tanto in navigazione, quanto nella gestione dei tab nuovi: qualche ritardo nei tempi di apertura e chiusura, ma attendo conferme nei vostri commenti.

Figatissima!!! Buona giornata a tutti!

Loading Facebook Comments ...

6 pensieri su “Firefox Ultimate Optimizer: il libera RAM

  1. luigibio

    ciao Merlinox, ho utilizzato questo programmino anche io qualche mese fa, ma non avevo notato alcun miglioramento delle prestazioni. ho fatto qualche ulteriore ricerca e ho letto da qualche parte che probabilmente corregggeva il valore della ram nel taskmanager, ma non nella realtà. Non ricordo i riferimenti né ti so dire se sia vero o no, però alla fine ho preferito fare senza.
    saluti
    ps a propos, poi ti sei sposato?

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    e si… sposato sono!
    anch’io per ora l’ho rimosso. più che altro perchè secondo me qualcosa faceva, ma la sensazione era che firefox fosse molto più lento.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *