Firefox: strumenti per web designer

Firefox Webdesigner PluginsCome molti altri web something, anch’io ho una grossa difficoltà ad abbandonare Firefox nei confronti di Google Chrome. Riconosco nel modo più assoluto la leggerezza e la velocità di Chrome, specie se confrontata col difettuccio di memory grow up del buon Firefox dopo qualche ora di lavoro. Però finchè sul browser Google non ci mette almeno la propria toolbar, per me è solo uno strumento di navigazione occasionale / libera.

Non parliamo poi della potenza di Firefox e dei plugin: concentrati di javascript che permettono di fare qualsiasi cosa la vostra fantasia e la vostra capacità di programmazione possano concedere. Se siete dei Web Designer sicuramente apprezzerete alcuni particolari plugin, definiti da firefox facts come i 10 più popolari plugin: ma che abbiano fatto un sondaggio?

 

Firefox Webdesigner plugin

[ad name=”postdx”]ColorZilla

Vi permette di conoscere il colore di qualsiasi cosa sia presente nel vostro Firefox.

 

Firebug

Una vera manna dal cielo per debuggare e verificare CSS, HTML e Javascript.

 

FireFTP

Ovvero come trasformare il vostro browsere in un client FTP.

 

FireShot

Permette di catturare come screenshot la vostra finestra di navigazione e di aggiungere pure delle annotazioni. Perfetto per collaborazioni a distanza. Il salvataggio è nei formati più comuni: gif, jpg, png, bmp. Permette anche di inviare l’immagine al nostro editor preferito.

 

IE Tab

In un attimo vi integra un Internet Explorer all’interno di un tab Firefox, per i test cross browser.

 

Picnik

Si integra con l’omonimo editor di immagini online, permettendo just one click di editare al volo le immagini che state navigando.

 

Seo Quake

Vi permette di analizzare le SERP e i siti aggiungendo degli indici di valutazione (pageRank, alexaRank, …). Consiglio: accendetelo solo in caso di bisogno: in pagine tipo la SERP di Google è massacrante.

 

Stylish

Permette di personalizzare i siti su cui navigate, modificandone gli stili. Può essere anche molto utile per effettuare prove di modifiche live, per poi effettuarle definitivamente nel vostro CSS dopo i test, senza uccidersi di FTP.

 

User Agent Switcher

Un plugin che vi permette di verificare il comportamento dei siti in base al browser, inviando ai server web l’agent che più vi interessa. Se volete vi lascia pure leggere playboy gratis 🙂

 

Web Developer Toolbar

Assolutamente il più completo plugin dedicato agli sviluppatori di siti. Cosa permette di fare? Tutto!

 

E se non ne avete avuto abbastanza consiglio di leggere: blogemini, 4mj e geekissimo.

Loading Facebook Comments ...

7 pensieri su “Firefox: strumenti per web designer

  1. elisa

    Mi hai messo la curiosità di vedere cos’ha di così bello la Google Toolbar! L’ho sempre un po’ snobbata: una volta l’ho installata per sbaglio e sono corsa a toglierla! 🙂
    Anch’io sono nella tua condizione, cmq: Firefox è il browser che uso nel 99% dei casi. Non posso più fare a meno di alcuni plugin, come Firebug e la Web Developer Toolbar: mi sono proprio assuefatta!^^
    Cmq è bello avere tanti browser installati nel proprio pc: si possono usare in modo “creativo”. Ad esempio, sfruttare i punti forti di ciascuno per determinati scopi, differenziarne l’uso, dedicare ognuno di loro ad uno scopo preciso.

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Secondo me la cosa fondamentale della google toolbar è l’integrazione con i google bookmark: io non posso più farne a meno.
    Mentre per i vari pulsanti di ricerca si può ovviare con dei bookmarklet.

    Rispondi
  3. DvD

    Anch’io ne ho installati molti di questi plugin e sono in panico se non li ho installati … per fortuna uso la versione portable che mi permette di avere sempre tutto allineato.

    Tra queste applicazioni io trovo molto utile Born Geek » Copy Link Text ( CoLT )

    Infine sono anch’io dell’idea di Elisa di sfruttare ogni browser per le proprie potenzialità 😀

    Byez

    Rispondi
  4. Francesco Gavello

    @Merlinox & @Dvd: Ottimo CoLT!

    Ti permette di copiare un link portandoti dietro anche tutto l’html necessario (e mi pare supporti anche la conversione in testo semplice, BBcode e Wikipedia code)

    Utilissimo quando si tratta di importare più link in un post!

    Rispondi
  5. DvD

    Eccomi

    fontamentale quando devi linkare nei post sulle diverse piattaforme html. wikipedia, forum – bbcode, ecc.. Ovviamente è anche personalizzabile ;-D

    byez

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *