Firefox: limitare la velocità

Firefox speed limitCon la diffusione dei sistemi di file sharing, si potrebbe avere la necessità di limitare la velocità di download del proprio browser. Immaginate lo scenario: siete in azienda, non volete essere sgamati perchè il vostro PC in rete scarica come un pazzo e blocca tutto l’ufficio. Allora mettete un bel limitatore di velocità al vostro browser.

Cercando in giro ho trovato una estensione per Firefox denominata Firefox Throttle, una estensione in beta targata 1.03 (dovete quindi essere registrati al sito Mozilla delle estensioni)0.
La descrizione è chiarissima:

Bandwidth utilization throttling plug-in for Firefox

Che volete di più? Beh sinceramente da questa estensione mi sarei aspettato riuscisse a impostare speed limit differenziando in base al tipo di protocollo e al tipo di azione, cioè navigazione e download puro.
Purtroppo non lo fa anche se ci sono comunque molte opzioni con le quali personalizzare il suo funzionamento.

Presente anche un filtro per IP o per dominio, purtroppo solo esclusivo. Cioè consente di escludere gli IP / domini che inserite dal limitatore, quando inserito.

L’estensione comunque funziona molto bene. Nella barra in basso di firefox potete con un click accenderla o spegnerla e vedere lo stato della vostra banda. Inoltre il programma provvedere anche a un ottimo reporting dell’utilizzo della rete.

Scarica Firefox Throttle Add-on »

p.s.: il miglior uso che potreste farne è se siete utilizzatori di Internet Explorer, in quando potreste usare Firefox solo per download massicci con la banda limitata in download

 

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *