Facebook: (mailing) ai fan

Inviare un messaggio a tutti i Fan della tua pagina di FacebookDa quando in Facebook sono nate le fanpage il dubbio se creare un gruppo o una pagina è sempre un dilemma. Il pregio dei gruppi è che permettono di fare mailing su tutti gli iscritti. Il bello delle fanpage è che sono vere e proprie pagine per utenti non obbligatoriamente corrispondenti a persone fisiche.

La fanpage è gestibile come una qualsiasi bacheca utente, è possibile creare il fanbox con tutti gli avatar dei vostri fan. Ma non è possibile inviare un messaggio a tutti i fan. Ma ne siete proprio sicuri? Datemi manina che vi accompagno in un posto.

Fan page: aggiornamenti

Accediamo alla sezione di facebook con l'elenco di tutte le pagine da noi create:  
Homepage > Inserzioni e Pagine > Pagine

Selezioniamo una delle nostre fanpage, ma clicchiamo sul link "Modifica la pagina": è l'omologo del link di modifica pagina che potete trovare all'interno della vostra fanpage. Sulla destra ammirate un box con scritto "Pubblicizza la tua pagina". Cosa trovate sopra a "Promuovi con un riquadro dei fan"?

Trovate un fantastico link "Invia un aggiornamento ai fan" che vi apre la pagina di invio mailing a tutti i vostri fan, con un click. Ma c'è di più: è possibile targettizzare l'invio del mailing, selezionando il paese di destinazione o la città, il sesso degli utenti (fan) e addirittura il range di età.

Cosa volete di più ora? Che vi mandi la fattura per questa scoperta? Mah… io sono certo che molti di voi già l'avevano trovata questa feature: ma se la sono tenuta per se. In realtà non è tutto oro quello che luccica. Infatti questa azione non genera una email, ma genera una particolare notifica sulla vostra homepage: ovvero aggiornamento di pagina. Come segnala Davide Nonino, gli aggioranementi purtroppo generano una redemption piuttosto bassa.

Loading Facebook Comments ...

6 pensieri su “Facebook: (mailing) ai fan

  1. Merlinox Autore articolo

    In linea di massima @Franz ti do ragione, ma ci sono contesti in cui gli utenti sono veramente interessati all’affiliazione e seguono con interesse gli status. Ad esempio un brand legato alla vita di una persona: chiaro che se manda 10 status al giorno…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *