Facebook: liste di amici

Gestire le liste di amici di facebookQUESTO ARTICOLO PRESENTA VECCHIE SOLUZIONI: ECCO L'AGGIORNAMENTO »

La nuova interfaccia di Facebook ha portato notevoli novità che gli utenti stanno ancora digerendo, specie quelli più geek che sono spesso piuttosto rigidi una volta appresa una UI (user interface). Ma una cosa però è sparita: la comoda gestione utenti.

Qualche tempo fa scrissi un post Facebook VIP, dove indicavo alcuni trucchetti per raggruppare gli "amici" in liste e quindi poter decidere di leggere le notizie di chi vogliamo, in base a nostri raggruppamenti. E adesso?

*** 24/03/2010 *** Facebook ha portato una patch al difetto sotto riportato. Ora dal popover delle richieste di amicizia, a cui si accede dall'icona nella toolbar, dopo aver accettato una richiesta, appare un pulsante "Aggiungi alla lista…".

Uno dei primi difetti introdotti nella nuova versione di Facebook è l'impossibilità di introdurre chi ci chiede l'amicizia, in una lista, dal pannellino di notifica in alto a destra: vi propone solamente il tastino Conferma, o il tastino Ignora. Se volete inserire il vostro amico/amica in una lista dovete cliccare sul nome utente e quindi accettare l'amicizia con "Rispondi a una richiesta di amicizia" usando il menù a tendina. In alternativa (se avete più di una richiesta solamente) cliccare su "Vedi tutte le richieste di amicizia".

Ma la vecchia gestione delle liste di amici, con la possibilità di inserimento multiplo di utenti, modifica e cancellazione di una intera lista, possibilità di assegnazione liste agli utenti dove è finita? Non sarà mica diventata solo quella accessibile dal link AMICI sulla barra di sinistra? Risposta: NO.

Hanno intrigato la gestione delle liste in un posto un po' infame, però c'è:

(in alto a destra) account > modifica amici

Ed eccoci tornati a una interfaccia ottima per la gestione delle liste: potete creare le liste, ricercare gli "amici" e assegnare le liste agli amici oppure cliccare su una lista nell'elenco di sinistra (di quelle già inserite). Così accederete ai menù dedicati alla lista: modifica lista e elimina lista. Ed è proprio modifica lista che apre la finestra per la selezione di più amici contemporaneamente.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti fate un fischio 🙂

Loading Facebook Comments ...

13 pensieri su “Facebook: liste di amici

  1. Pingback: Facebook Login » Facebook: liste di amici

  2. Walter Fano

    Domanda: c’è modo di filtrare la homepage di facebook in modo da visualizzare solo gli aggiornamenti di una lista di amici, invece di tutti come avviene adesso?
    thanx

    Rispondi
  3. Frankye

    Ciao!!!
    Domanda: c’è modo di filtrare la homepage di facebook in modo da visualizzare solo i link di una lista di amici, invece di tutti come avviene adesso con il nuovo profilo?
    Ora nn mi riesce + 🙁
    Prima mi bastava cliccare sul nome della lista e uscivano solo le notizie ke volevo…ora ho la bakeca intasata!!!

    Rispondi
  4. Pingback: Facebook: liste amici (new)

  5. paola rossi

    auguri di buon natale. a voi tutti..purtroppo non riesco piu ad entrare nella mia pagina di facebook.perche ho fatto un grand errore..ho dimenticato die cambiare il mio numero di telefono..perche quello precedente non ce lo piu.mi arrivano tutti i dati ancora sul vecchio numero e anche la pia password..sono disperata come devo fare ad averla di nuovo chi mi puo aiutare

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *