Facebook: fan e rss

I fan della Femi CZ Rugby Rovigo (www.rugbycs.it)Volete anche voi avere la Fan Page del vostro sito su Facebook e il widget all'interno del blog, con tutte le faccine dei fan? E magari vi piacerebbe che la pagina del fan club si aggiornasse autonomamente sfruttando il vostro feed? Ecco come si fa, o almeno una soluzione possibile.

La prima cosa da fare è creare una Fan Page per il vostro blog (crea pagina), evitando assolutamente di creare un utente tipo: nome "Merlinox", cognome "Blog". Compilate le informazioni della vostra fan page, inserendo descrizioni e logo.

Ora, per fare in modo che la vostra pagina sia automaticamente aggiornata con gli aggiornamenti del blog, dovete ricorrere all'utilizzo di una applicazione. Cercando tra le applicazioni ce ne sono molte che fanno al caso nostro. Io ho preferito per qualità Networked Blog. Procediamo.

Nella colonna di sinistra della vostra pagina, sotto all'icona, trovate il link "Modifica la pagina". Scendete fino alla voce "altre applicazioni", cliccate sull'icona di modifica, quindi su "sfoglia". Entrerete nella pagina della applicazioni, cercate NetworkedBlogs e cliccateci sopra per entrare nell'impostazione delle applicazioni.

Nella colonna di sinistra di NetworkedBlogs trovate il link "Aggiungi alla mia pagina", cliccate e selezionate la vostra pagina (appena creata): abbiamo concluso la prima parte. Torniamo alla nostra pagina creata per configure networked blogs.

Come nei precedenti passi andiamo a "modifica la pagina", scendiamo all'applicazione Networked Blogs, clicchiamo sulla matitina di modifica e impostiamo l'applicazione perchè pubblichi nella bacheca della nostra pagina: ci sono alcuni passaggi da fare… rompe un po' ma è semplice.

Clicchiamo sul checkbok del feed che vogliamo aggiuntere, colonna "Publish to Wall & Show on Tab", clicchiamo quindi sul link "GRANT" (punto 2 della pagina) e salviamo. Se il feed non è già presente in NetworkedBlogs lo aggiungete da qui. Ora non vi resta che cliccare su Test Publishing, per verificarne il funzionamento.

Ottimo: abbiamo finito. Se ora volete potete inserire il widget nel vostro blog, per pubblicizzare la fan page. Lo trovate nella pagina che avete creato, nella colonna di sinistra, link "Promuovi con un Riquadro di fan".

Se andate su FaRidere.it, il portale dei video divertenti, potete vedere il risultato.

La foto è di Rugby CS.

Loading Facebook Comments ...

8 pensieri su “Facebook: fan e rss

  1. Merlinox Autore articolo

    Alla fine puoi vederla anche in un altro modo. Tu crei uno strumento su facebook per fare in modo che loro stiano dietro al tuo blog, anche se il target di quello che scrivi tu secondo me è un po' OT con il libro delle facce.

    Rispondi
  2. yuri

    Bella guida, ci ho pensato anch'io di farla, però….odio il riquadro dei fan, dimezza la velocità di un sito.
    p.s.
    bello l'editor nei commenti anche se…tutto script inutile anche questo 😉
    Ciao merlinox!

    Rispondi
  3. Merlinox Autore articolo

    Hai perfettamente ragione riguardo all'editor… ma è tutta colpa di FCK Editor nuovo e non ho ancora avuto tempo di configurarlo a puntino. Per quanto riguarda il fanbox basta spostare la chiamata in onload o qualcosa di simile 🙂

    Rispondi
  4. gabrielem

    Interessante!
    Sapete per caso di qualche sistema per aggiornare gli eventi di un gruppo tramite feed rss, mi accontenterei anche del wall ma di un gruppo!

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      Non vuole essere una lezione ma un mio modo di interpretare il funzionamento. Se avete altri modus operandi sarei grato di analizzarli insieme

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *