La chat di Facebook in Miranda IM

Configurare Miranda IM per integrare la chat di FacebookQualche giorno fa ero in procinto di scrivere un bel post che descriveva come integrare la chat di Facebook in Miranda IM, usando un protocollo dedicato. Nel medesimo istante in cui ho iniziato a testare la procedura – prima di scrivere – Facebook ha deciso di aggiornare il sito. Un aggiornamento abbastanza pesante che, a quanto pare, ha coinvolto anche alcuni dei protocolli di comunicazione.

A parte l'apparente lentezza del nuovo Facebook, il danno è che il protocollo per Miranda IM non era più compatibile. In attesa di nuove release compatibili con il login del Libro delle Facce, ho messo l'articolo in draft. Fino a stamane quando il buon Massarotto su twitter ha cinguettato la news del nuovo client desktop di Facebook per la chat.

La mia infinita curiosità mi ha immediatamente spinto verso il sito del Client Chat, ma più del cliente vero e proprio – io sono un amante di Miranda IM… non ho nemmeno Messenger, è stata l'icona di Pidgin (un altro programma di Instant Messaging multi protocollo). Dentro di me ho detto… ma se va con Pidgin perchè non va con il mio Miranda?

Intuizione corretta: bravo Merlinox. Anche i signori di Facebook, noti per "non copiare" mai nulla, hanno basato la loro chat sul protocollo Jabber, come google talk (o lo usano come proxy…): gioco fatto! Usando e adattando le configurazioni di Pidgin in un lampo anche il mio Miranda IM adesso accede senza alcun problema alla chat di Facebook, mantenendo anche le liste di amici definite su FB, visualizzandole come cartelle. Ho inoltre testato la ridenominazione degli stessi gruppi, ma al successivo login vengono ripresi i nomi originali: ergo non perdeteci tempo dietro. 

Per procedere alla impostazioni del vostro account accedete a Miranda IM, in alto a sinistra avete l'iconcina del menù, quindi Accounts… e un click sul "+": 

– enter account name: FACEBOOK
– choose the protocol type: Jabber
– specify the internal account name (optional): FACEBOOK

Salvate quindi accedete alla configurazione del protocollo:

> Options... > Network > FACEBOOK

e seguite i dati di configurazione sottostanti.

 

Dati configurazione Miranda-Facebook Chat

 

Login server: chat.facebook.com

Use SSL: no

Use TLS: no

Manually specify connection host: chat.facebook.com

Port: 5222

Keep connection alive: yes

Username e password quelli li sapete voi. Nel caso in cui non avete mai inserito uno username, ma usate solo la vostra email, è necessario crearlo. Procedura banale: imposta nome utente. Ahimè è necessario fare la verifica anche tramite cellulare… ma è una tantum.

Se poi volete fare l'opera completa potete scaricarvi il plugin di Facebook dalla sezione Add On di Miranda (qui), e dentro lo zip trovate le DLL delle icone: vi basta copiarle nella cartella d'installazione di Miranda IM "icons" e assegnarle all'account Facebook accedendo alle opzioni:

> Customize > Icons > Protocols > Facebook
> Customize > Icons > Status Icons > Facebook

Adesso però non mettetevi a chattare tutto al giorno, mettetevi a lavorare: già con il Facebook Proxy che vi ho suggerito ho molti di voi sulla coscienza, ora mi sento ancora più in colpa.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *