Facebook: Basta post persi con IFTTT e Ricerca

Facebook è la croce e delizia della comunicazione online. Tanta gente, tanta interazione, ma poi i post che fine fanno? A me capita spesso che non trovo quello che ho scritto: se voglio fare rinsavire un vecchio status passo (passavo!) ore a cercarlo.

C’è una soluzione a tutto ciò? Si usare Google+… no dai scherzo. Oggi ti do una soluzione doppia: IFTTT e la ricerca di Facebook.

 

IFTTT e Facebook

IFTTT è un tasker, ovvero un tool online che fa cose se succede qualcosa. Il suo acronimo è proprio IF This Then That. Come lo possiamo usare con Facebook? Ecco: Se <posto> allora <salva>.

Nel caso di Facebook una regola di base può essere: ogni volta che posto un nuovo status aggiungi una riga in un foglio dati (tipo excel) di Google Drive  e metti tutti i dati disponibili.

Facebook e IFTTT: Archivia i Post

Facebook – come sicuramente saprai meglio di me – ha vari tipi di post: status, link, immagine, video… ecco per ogni tipo di post devi creare una regola. Per ogni tipo di post IFTTT mette a disposizione diversi ingredients. Per gli status testuali ad esempio sono: {{UpdatedAt}}, {{Message}}, {{From}}. Con gli ingredienti possiamo comporre il messaggio da mandare al that

Spiegato così magari è un po’ complesso, ma sono sicuro che appena lo provi ti rendi conto che è facilissimo. Tra l’altro nell’archivio di IFTTT ci sono milioni di ricette già pronte: https://ifttt.com/recipes

Se fai attenzione c’è però un problema: gli status testuali non hanno il link (permalink) tra gli ingredienti. Come fare quindi? La soluzione la da Facebook.

 

Facebook e la Ricerca

Da mesi ormai in Facebook c’è la possibilità di cercare tra i post pubblicati e il motore di ricerca funziona davvero molto bene. Purtroppo però nella versione italiana di Facebook non è possibile farlo.

Quindi come risolvere il problema? La soluzione l’ho già anticipata su #MammaMrx ma la ripropongo qui:

  1. Vai in impostazioni di Facebook https://www.facebook.com/settings?tab=language&view
  2. Imposta “Che lingua vuoi usare su Facebook?” in English (US)

 

facebook-ricerca-post

Il gioco è fatto, ora puoi cercare tutto ciò che vuoi anche in Facebook. Quindi… se hai scorso il tuo excel online e hai trovato il post che stavi cercando, prendi un pezzo di testo (nel caso degli status che non hanno link), lo cerchi in Facebook e… lo trovi! 😉

 

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *