Excel: split stringa

Fare lo split di una stringa significa estrarre i valori da un testo che sono delimitati in base a un carattere. Molti linguaggi di programmazione hanno la funzione split() oppure il metodo split() nell’oggetto stringa. Solitamente il risultato ottenuto dal suo uso è un Array con gli elementi trovati.

Se ho una stringa così "mario-gigi-lucio-filippo" e procedo con uno split sul carattere "-", ottengo i singoli nomi.

Oggi mi sono reso conto che uno dei report di Google Webmaster Tools esporta le date in formato americano. Il mio excel italiano non approva e le vede come testi: ho necessità di gestire la colonna come data.

Cosa fare? Dobbiamo fare lo split dei valori. La data "9/15/2008" deve diventare 15 settembre 2008. Per farlo usiamo un comando di Excel (non una funzione)  "Testo in colonne", che divide in base alle regole che sceglierete voi, il tipo di dato in più celle.

Non vi resta che concatenare le stringhe ottenute nella forma più congeniale, oppure dare i dati in paso a una funzione come DATA(anno;mese;giorno). Se poi volete rimuovere le colonne di supporto, potete copiare tutti i dati e incollarli come valori con "incolla speciale…".

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *