Etichette nome in Picasa

La rincorsa per diventare il migliore web tool del web ha un grandioso e fantastico risultato: noi utente ogni giorno abbiamo online strumenti sempre più potenti e sempre più gratis (si può dire… mi sa di no!).

Oggi scopro con stupore che su Picasa Web è stata attivata una nuova funzionalità: le etichette nome. Una funzionalità che già da tempo è presente in Facebook, il re dei social network, il massacratore di Orkut e MySpace (su blogmagazine ne leggerete delle belle).

Ma Google non si è accontentato di fare associare i nomi agli utenti. Ha fatto di più: ha implementato la ricerca automatica dei volti. Come attivarla? Andate nelle impostazioni del vostro Picasa Web e attivate il servizio "Etichette Nome". Quindi decidede se attivare il servizio sulle foto pubbliche o sulle foto private. E poi un bel "Salva impostazioni" per rendere effettive le modifiche.

Alla pagina "Le mie foto" sulla colonna destra vi comparirà inizialmente una barra di caricamento, che rappresenta lo stato del riconoscitore di volti. Chiaramente più foto avete più tempo impiegherà a faceIndicizzare le immagini.

[ad name=”postintra”]

Questa la presentazione della nuova funzionalità:

Assegnare nomi alle persone nelle tue foto è semplice. Ti stupirà come puoi assegnare velocemente un nome a tutti nei tuoi album. Usa etichette nome per ordinare le foto e creare slideshow dei tuoi amici e parenti. Guarda tu stesso! Puoi anche nascondere le etichette nome che non verranno mostrate pubblicamente: per tutti gli album (questa pagina), per persone specifiche (pagina Persone) o in album specifici (Modifica proprietà album)

Semplice no? Sarà possibile anche aggiungere in blocco Etichette nome alle vostre foto condivise online ed inoltre sulla barra di navigazione superiore, a fianco de "Le mie foto" apparirà l’etichettà "Persone". E via con un nuovo modo di vivere la condivisione di immagini… ma occhio alla privacy e alla tutela dei minori: mi raccomando!

Potete assegnare i tag a tutte le persone, entrando nei singoli album o foto per foto. La cosa fantasmagorica nonchè incredibile è che Picasa riesci a raggruppare (o ci prova…) le foto per persona, in modo di velocizzare il vostro lavoro. E per le foto non certe vi propone dei suggerimenti. Paura… E secondo me man mano che associamo foto ad una persona ne raffina il riconoscimento!

Per maggiori informazioni »

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Etichette nome in Picasa

  1. DvD

    Avevo letto di questa caratteristica nella presentazione di PICASA 3 non ricordo più se sul web o su pcmagazin. Interessante, non so fino a che punto potrà funzionare, sono veramente curioso, siamo a livelli d algoritmi di CSI o Nemico Pubblico per il riconoscimento dei volti nelle telecamere di sorveglianza

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Io l’ho provato un po’ e devo dirti che mi ha sbalordito. Pensavo si fermasse al riconoscimento delle faccie in quanto tali… invece spesso e volentieri capisce anche chi è la persona che inserisci. Mostruoso!!!

    Rispondi
  3. DvD

    A dire la verità l’ho provato un po’ più estensivamente anch’io e caspita mi ha veramente sbalordito.

    L’ho provato sulle foto della tata e me l’ha catalogate per età praticamente quando aveva lo stesso viso, ma quando mi proponeva i vari ‘gruppi’ da associare con le persone che avevo già catalogato la prima proposta tra quelle sotto era sempre quella giusta!

    Deve aver cannato la proposta solo una volta su un centinaio di foto … a suggerire intendo …

    Rispondi
  4. Merlinox Autore articolo

    @DvD: ormai siamo spacciati… a me ha riconosciuto tutte le foto della moglie e mie, anche quelle con il casco. Se quelli della LEGA vengono a conoscenza di questa features rischiamo di dover tutti correre in comune a farci fotografare con la webcam 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *