Dropin: sincronizza foto da android a dropbox

Hai un telefonino con Android e ti scateni con le smart foto? Benvenuto: siamo proprio colleghi. Da quando ho il mio Motorola Defy, appena aggiornato a Froyo, il condividere foto è quasi compulsivo. Ahimè la mia povera Canon Ixus 120 ne soffre parecchio, ha quasi le ragnatele: scusami piccola ma la comodità di aver il telefonino sempre pronto è impagabile.

E’ vero, le foto con la Canon sono un’altra cosa, ma la comodità di uno smartphone che spara fuori 5 simpatici megapixel condivisibili con un solo click è veramente troppo. E se vi dicessi che con un click potete trovarvi le immagini direttamente nel PC?

No, non sto scherzando, semplicemente è possibile farlo con tre elementi: smartphone, Dropbox e Dropin. Il primo penso non abbia bisogno di presentazioni. Dropbox forse nemmeno, ma un paio di righe gliele dedico. Dropbox è un servizio web che consente fondamentalmente due cose:

  • avere uno spazio per archiviare file sul web
  • sincronizzare le periferiche collegate (e impostate) al vostro account.

Non lo conoscete? Ecco a voi una prova gratuita, compresa una gradita sorpresa: vi basta cliccare qui.

Dropin è un’app presente nel market di Android che permette di sincronizzare foto e video direttamente con il vostro spazio Dropbox. Configurarla è banale: basta indicare le cartelle per foto e video (lasciare vuoto se non si vuole sincronizzare) e impostare le opzioni di sincronizzazione. Io ho un flat come contratto telefonico e  ho impostato che sincronizzi sempre, ma che non sincronizzi i video.

Scatto la foto è in un attimo ce l’hai già pronta sul pc, oppure ho già il link disponibile per mostrarla a chi vuoi: fantastico. Un piccolo difetto però c’è:  Dropin sincronizza la cartella selezionata di Dropbox (parlo delle foto) facendo in modo che “tutte” le foto presenti nel vostro smartphone siano presenti anche in Dropbox.
Se nella cartella di Dropbox cancellate dei file, perchè magari non vi interessano, alla prossima sincronizzazione le rimette: a questo punto il consiglio è di lasciarle tutte.
Se nel telefono cancellate una foto, dovete poi rimuoverla manualmente da Dropbox.

Non vi resta che provare e sapermi dire se il consiglio è stato di vostro gradimento.

Loading Facebook Comments ...

3 pensieri su “Dropin: sincronizza foto da android a dropbox

  1. Antonio - huckleberry

    …e poi, leggi notizie che risolvono un sacco di domande 😛

    utilissimo consiglio merlinox, grazie mille…

    una domanda: scrivi, “Se nella cartella di Dropbox cancellate dei file, perchè magari non vi interessano, alla prossima sincronizzazione le rimette” se le cancello dallo smartphone le cancella anche dal pc?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *