Corso SEO Padova con Merlinox

Corso SEO con MerlinoxAncora poche ore per iniziare un nuovo corso di SEO (2 giorni teoricopratici e uno solo pratica), questa volta sarà a Padova. Nonostante ormai sia – mi pare –  la nona edizione non vi nascondo che è sempre un’emozione, sempre una messa alla prova.

Di solito in WMRA c’è l’abitudine a fare un brief con i corsisti ma poi arrivi al corso e te li trovi davanti: decine di persone che probabilmente non conosci. Ognuno di loro con:

  • un’idea di SEO differente
  • aspettative differenti
  • formazione differente

Secondo me questo modo di insegnare, intervallato con l’attività SEO operativa quotidiana, è davvero una esperienza importante: ti mette alla prova, ti allena al public speaking soprattutto approfittando del rapporto diretto, dire 1-to-1, con i corsisti. Non solo: è un forte ripasso, sia nella fase di creazione delle slide, sia nelle risposte ai corsisti.

Solitamente il mio corso non slideroso, diciamo che le slide sono un supporto per non perdere il filo: cerco però di adattarlo più possibile alle esigenze della classe. E poi tutti a pranzo insieme, dove le richieste SEO si completano con 4 chiacchiere in amicizia.

Ogni edizione del corso è stata un’esperienza diversa: chissà come sarà questa volta. Un paio di corsisti già li conosco e gli altri? Saranno formati ed esigenti o dovrò sforzarmi di tenere a bada i loro occhietti con curiosità ed esempi pratici?

Di cosa si parlerà al corso? Beh.. di SEO ovviamente. Scherzi a parte solitamente il programma è:

  • Introduzione e analisi della “platea” con qualche pillola nozionistica e modalità del corso
  • ABC, ovvero le cose che se non fate vi spacco le ditina
  • Casistiche particolari della SEO: porting, ecommerce, …
  • Come essere primi per keyword formato da almeno 7 parole (o 42)
  • Casi reali e Casi umani (i miei personali, ovvero i miei fallimenti sull’ottimizzazione dei miei siti)!

Per voi l’esperienza CORSO come è, sia da “studenti” sia da “formatori”? Condividete la vostra opinione, perché condividere è il vero valore aggiunto. Per me la cosa più bella dei corsi? Quando dopo qualche settimana o mese ti arriva una email anche solo con scritto “Grazie” 😉

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *