Andiamo a Correre di Fulvio Massini

Andiamo a Correre... con Fulvio MassiniHo avuto l’onore e il piacere di conoscere Fulvio durante la mia prima #RoadToVenice grazie a Garmin. Fulvio è un toscanaccio, un uomo schietto, uno dei maestri dei grandi in Italia. E’ ritenuto uno dei massimi esperti di corsa, assieme al prof. Enrico Arcelli.

Questo libro però è speciale e voglio spiegare perché brevemente:

  • Fulvio ama correre. Fulvio è un corridore. Quello che scrive è basato su anni di studi ed esperienza, ma anche su quello che ogni giorno porta milioni di persone in strada: la passione.
    (Fulvio ha fatto anche rugby, ndr)
  • Il libro associa contenuti tecnici spiegati in modo facile, con una roadmap su come iniziare a vivere il mondo della corsa. Una lettura attenta porta il novizio a non fare errori e l’esperto a capire bene come pianificare gli allenamenti ed evitare di farsi male.
  • Il libro parla di corsa, ma spiega anche il riscaldamento, lo stretching, l’alimentazione, le alternative, le gare. Insomma non è un una scheda d’allenamento, è un’esperienza completa.
  • Nel libro di parla anche di tecnica di corsa, di corsa naturale e su come la postura dinamica sia fondamentale per correre meglio senza farsi male.

Già da inizio della lettura l’ho consigliato (a rischio) a molti amici: oggi che l’ho divorato e che continuo ad usarlo come un manuale di volo (per fortuna che le pagine con l’ebook non si rovinano) lo consiglio ancora di più.

Ricordo due cose particolari di Fulvio da quando lo conosco:

  • La prima volta che mi vide mi disse: dove vuoi andare con quella pancia lì. Ci rimasi male: ora mi guardo allo specchio e lo ringrazio.
  • Prima della prima maratona mi disse: hai fatto tutto il possibile, ora goditi Venezia con il sorriso stampato in faccia ogni km, piuttosto frena un po’. Parole sante, che ho divulgato come vangelo!

Che dire: bello conoscere gente come Fulvio, bello poter leggere libri di questo livello! Se però hai altri libri da consigliarmi, i commenti sono a tua piena disposizione.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Andiamo a Correre di Fulvio Massini

  1. Pingback: Garmin Workout: Pianificare gli Allenamenti | Merlinox's Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *