Copiare DB da SQL Server 2005 a 2000

In SQL Server 2005 hanno cambiato un po’ di cose. Alcuni cambiamenti apprezzabili, altri assolutamente no rispetto al 2000, ma comunque non travisiamo.

Se vi dovesse capitare, come a me, di dover sviluppare un sito localmente con il vostro 2005 e che invece poi scoprite che nell’hosting c’è il 2000, preparatevi. Sappiate che spesso e volentieri la generazione dello script SQL di creazione tabelle, creato nel 2005, nel 2000 non viene eseguito. Non è compatibile (e una).

Sappiate inoltre che se usate il classico DTS come siete sempre stati abituati a fare, e esportate dal vostro 2005 al 2000, di default le vostre identity e le chiavi primarie verranno perse. Nella finestra di esportazione trovate il tasto "Edit Mapping…" e tra i checkbox troverete "Mantain identity": non funziona!

Purtroppo nessua delle strade "semplici" che troverete potrà aiutarvi. Però potete sempre ricorrere al mitico Aqua Data Studio. In pochi istanti vi connettete al vostro SQL Server 2005, vi posizionate sul folder User Tables quindi tasto destro "Tools / Script Generator". E in pochi passaggi otterrete uno Script SQL puro, completamente compatibile, con tutte le info mantenute e se volete addirittura tutti gli INSERT per i record. Il mio consiglio è quello di settare la creazione dello script senza il DROP e senza l’INSERT. L’eventuale passaggio dei dati poi lo fate con SQL Server Management Studio.

Scopro oggi purtroppo che Aqua Data Studio ha rimosso dal sito la versione gratis, proponedo solo la 6.5:

Well, the other day I found out that Auqafold has removed the free version of their product so now you’re only option (unless your an OSS developer or teacher) is to shell out $399.00 per seat to get access to their product. (via javalobby.org)

Le operazioni da me effettuate sono state fatte con la vecchia versione 4.7.2, magari in giro qualche installer lo trovate ancora…

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *