Merlinox's Blog

Copia Incolla e Risparmia Tempo: Ditto Clipboard

Quante volte fai copia incolla in una giornata?
Quante volte lo fai per le stesse identiche cose? O sei uno di quelli bravo-bravini che si è creato un file di testo con le cose che copia incolla più spesso?

Io da anni uso uno strumento che mi fa risparmiare tanto tempo, ma veramente tanto. Micro risparmi di tempo, moltiplicati per centinaia di azioni al giorno… a fine mese sono ore e ore di tempo risparmiato e investito in qualcosa di più produttivo.

Su Windows io uso un software microscopico che si chiama Ditto Clipboard (l’amico Giacomo mi notifica che da poco è entrato anche nel Windows Store): si occupa di memorizzare i tuoi copia e renderteli disponibili all’incolla. Insomma un gestore degli appunti del PC.

L’interfaccia è spartana ma molto funzionale: puoi decidere la quantità di appunti da tenere in memoria (salva in un file, che è il suo db) e poi puoi richiamare l’incolla con una scorciatoia da tastiera configurabile. Copia solo testo? No: salva anche le immagini, tutto accessibile tramite il suo menu. Poi ci sono un sacco di altre opzioni.

Queste le statistiche del mio installato in ufficio: come vedete non sto raccontando bugie, ho fatto quasi 105000 copia e oltre 4100 incolla.

Password, email, URL, frasi: spesso non ci pensiamo, ma c’è una quantità enorme di cose che riscriviamo quotidianamente e con Ditto tutto ciò si risolve con un incolla. Il menu che appare per incollare è molto intuitivo: le voci si possono incollare in base al numero di posizione o cercandole e cliccandoci sopra.

Eccolo:

 

Inizia già da oggi e vedrai come ti cambia la vita e quanto tempo risparmierai.

ps: Ditto non è presente per MAC ma ci sono delle alternative (che non ho testato!)