Complex Nostradamus

Foto Nostradamus502 anni fa nasceva il mitico Nostradamus, personaggio ambiguo, temuto e spesso invocato in contesti assimmetrici e anacronistici:

Nostradamus, al secolo Michel de Notre-Dame (14 Dicembre 1503 – 2 Luglio 1556) è stato, insieme a San Malachia, il più famoso ed il più importante scrittore di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima (poesie di quattro versi) raccolte in gruppi di 100, detti Centuries.

I sostenitori di Nostradamus gli attribuiscono la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo, tra cui la Rivoluzione Francese, la bomba atomica, la salita di Adolf Hitler, e gli attacchi dell’11 settembre al World Trade Center. I suoi detrattori, al contrario, descrivono queste predizioni come esempi di chiaroveggenza retroattiva e di ambiguità: in pratica, secondo loro, le quartine del medico francese sono talmente ambigue e di difficile interpretazione che ognuno può leggerci tutto ed il contrario di tutto.

Per la biografica completa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nostradamus

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *