Resuscitiamo Commentful

La postina di Merlinox che ti notifica ogni commentino!Sono mesi che sto cercando di raggiungere un traguardo: trovare uno strumento smart in grado di facilitare il tracciamento dei commenti (comments tracking) in giro per la blogosfera. I puristi dei commenti diranno che è tutto inutile, che bisogna usare l’RSS, che se uno vuole segue le discussioni. Io che invece sono un banale plebeo vi dico che spesso mi capita di lasciare commenti in giro e ancora più spesso mi capita di dimenticarmene perdendo il filo nel caso in cui non ci siano le notifiche via email.

Dopo la morte di co.comments e il fallimento del tracciamento via friendfeed, ero tornato a rifugiarmi sulla Watchlist di Commentful, l’ottimo prodotto di casa Blogflux abbandonato da mesi: non è più disponibile infatti la notifica automatica dei nuovi commenti, nemmeno tramite il plugin per firefox, che alla fine segue solo l’rss che forniscono (non aggiornato!!!).

A nulla sono servite le email al supporto: era necessaria una azione di forza per risolvere il problema in modo autonomo. Gli ingredienti per farlo sono: un firefox, un nuovo bookmark e un po’ di javascript fantasia. E voilà che Merlinox vi ha trovato la soluzione, anche se parziale. Vi bastarà creare su Firefox il bookmark  – trascinate questo collegamento sulla toolbar di Firefox – aprire la pagina Watchlist e cliccare il vostro nuovo collegamento preferito appena installato.

In un attimo vedrete per ogni commento l’immagine di loading "girare" e tutte le discussioni da voi sottoscritte saranno verificate, alla ricerca di nuovi messaggi. Se trovate problemi nell’utilizzo dello script o avete commenti da riportare per migliorie / modifiche come sempre sono a vostra piena disposizione.

Per gli smanettoni come me pubblico anche il codice. Vi segnalo che lo script originale verifica i primi 15 commenti nella pagina: modificatelo a piacere assegnano un valore a lcMax.

javascript:void(
    (
        function(){
            lcMax=15;
            l=document.getElementsByTagName("a");
            lc=0;
            for(i=0;i<l.length;i++){
                if(l[i].className=="check"){
                    lc++;
                    if(lc<=lcMax){
                        s=l[i].onclick;
                        s=s.toString();
                        patt1=/\d+, *\d/;
                        result=s.match(patt1);
                        f="Check("+result+")";
                        eval(f)
                    }
                }
            }
        }
    )
    ()
);

Alcune note. La compressione dello script l’ho fatta con un webtool eccezionale: Javascript Compressor. La foto è un tributo all’amico Spippolazione fa parte dello store di costumi di Yahoo!.

Loading Facebook Comments ...

9 pensieri su “Resuscitiamo Commentful

  1. elisa

    Non ho mai avvertito questo problema, forse perché in genere commento in blog che hanno sempre la notifica mail. Se non c’è la notifica, molto grezzamente, salvo la pagina nei preferiti e poi torno a guardarla.
    Una volta ho sentito parlare di gReaction, un plugin per Firefox che permette di tracciare i commenti, ma non l’ho mai provato. Ne parlava ‘Tuttovoume’ , ma pare ci fossero anche problemi di funzionamento.

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @elisa: sinceramente io con i preferiti non ce la faccio proprio a tenere traccia di tutto. Anche solo leggendo blogger italiani e commentandone 1 su 100 di articoli a fine giornata (di ogni giorno), l’elenco è veramente immenso!

    Rispondi
  3. elisa

    Caspita… Ma allora quanti commenti fai in blog senza notifica? Una marea! 😉
    Io in genere evito di lasciare commenti in blog senza notifica, a meno che non sia una questione davvero davvero importante.

    Rispondi
  4. Merlinox Autore articolo

    Sai molti blog tecnici non amano la notifica via email: un po’ per motivi di carico tecnico del server email e un po’ per “religione”.

    Rispondi
  5. Merlinox Autore articolo

    mah…. a volte sono pure fisse. Agli amici di Riders sono mesi che dico di inserire il plugin di notifica ma niente. Sai quanti accessi in % guadagnerebbero???

    Rispondi
  6. spippolazione

    Le mie immagini stanno diventando famose.

    🙂

    io commento pochissimo, prinicplamente per motivi di tempo, e quindi di conseguenza ho pochi “filoni” da seguire…

    …e non so’ se esserne felice o meno 😛

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *