Citazioni in Gmail



Il logo di Citazioni.tkQuasi un anno fa vi proponevo una soluzione per impostare la firma personalizzata casuale su Gmail. Oggi voglio proporvi una cosa ancora più simpatica, per divulgare un po’ di cultura via web tra Facebook e Twitter.

Vi piacerebbe impostare il vostro Gmail perchè al termine di ogni email inserisse una citazione acculturata casuale in modo automatico? Se si siete sicuramente coscenti che vi servono almeno due cose:

  1. sapere come si inserisce una firma personalizzata casuale
  2. avere un buon archivio di citazioni

Alla prima voce la risposta c’è: vi basta andare a ripassare il mio articolo di dicembre sulla firma casuale. Alla seconda la risposta c’è, e viene offerta da un amico, Mic, che è l’ideatore e il gestore di Citazioni.tk. Lo conoscete?

Citazioni.tk è un ambizioso progetto, con già qualche capello bianco, che si propone di archiviare centinaia e centinaia di citazioni famose. Ma non bastando, permette anche di cercare le citazioni, sia per autore sia per tematica, che è la funzionalità più bella. Pensate quando scrivete un articolo e avete bisogno di colorarlo con una frase famosa: tac andate su citazioni.tk e trovate sicuramente la frasina giusta. Da oggi quindi non avete più scusanti, lo dice anche Bertolt Brecht:

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola, la chiama menzogna è un delinquente."

Tanto per fare un esempio!

 

Integrare citazioni.tk in gmail

Integrare ogni nuova email una nuova citazione è semplicissimo. Seguite passo passo il mio precedente articolo e nella pagina opzioni, dove è richiesta l’URL del Feed per la firma, inserite:

http://mercurio.citazioni.tk/gmailsig.rss

Il feed che Micz ha messo a nostra disposizione, e il gioco è fatto!

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Citazioni in Gmail scritto da .

 

Dai valore al post: Aggiungi un Tuo Commento »

Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Loading Disqus Comments ...