Chi è Merlinox?

Merlinox Avatar

Diploma Perito Commerciale e Programmatore (1996) – Rovigo

Diploma Ing. Informatica Università di Padova (1999)

Laurea triennale Ing. Informatica Università di Padova (2005)

Principali assunzioni:
– Aiem (Rovigo)
– Polinetwork (Rovigo)
– Situando (Rovigo)
– Esa Software gruppo 24 ore (Rimini)

Scarica il Curriculum Vitae »

P
R
O
G
E
T
T
I

Online Merlinox è molto più famoso di Riccardo Mares. Però dietro ad un avatar col cappellino ci sono io: appassionato di informatica, innamorato perso del web. La mia storia con i computer è nata molti anni fa, quando il mio babbo mi regalò uno ZX80, poi diventato ZX81, Commodore 64, 386… fino ad arrivare ai moderni PC.

Classe 1977 non so se posso rientrare nei nativi digitali. Il primo cellulare l’ho avuto a vent’anni e la prima volta in internet a 18. A Ragioneria scelsi il ramo programmatori, imparando i primi rudimenti informatici e i linguaggi Turbo Pascal, Cobol e DB/2. Primo anno universitario, facoltà di Ing. Informatica (diploma di laurea). Da subito persi la testa con i primi viaggi online: irc, altavista, ftp e soprattutto la sensazione – a quei tempi tutt’altro che ordinaria – di essere interconnesso col mondo.

La parte creativa di me iniziò proprio a quei tempi a spalleggiare con il mio io programmatore. E tra una query in db/2 e qualche oggetto Java, tra un comando di Linux e una derivata di Fourier, cercavo di capire – con Netscape Gold – come diavolo si facessero i website, perdendomi tra tabelle e rollover. A quei tempi era tutto così nuovo: le carte di credito erano autenticate da un banale algoritmo e per imparare a fare i siti bisogna studiare quelli tripleics!

Un paio d’anni e il web design e la programmazione HTML diventarono materia di ogni giorno. Anno 1999 il primo vero progetto web da seguire – Concord, il portale dei centri commerciali -, dapprima come stagista, poi come dipendente. Il client-side non fu più sufficiente e imparai la programmazione server-side: Coldfusion, Sql Server e Flash con interrogazioni asincrone (ben prima che si parlasse di Ajax). Un’esperienza unica, focalizzata in un progetto nazionale che ahimè decadde per misteriosi motivi “amministrativi”, ma che mi ha lasciato un know how smisurato: dal webdesign di siti vetrina al montaggio video, dai videogiochi in flash all’integrazione con servizi esterni – tipo meteo Epson – tramite web service e contatti con persone decisamente preparate.

Anno 2007 la svolta: cambio lavoro ed entro in Esa Software. E nel giro di qualche mese mi trovo ad affrontare una realtà di programmazione diversa: Asp, Asp.Net, c#, Oracle e programmazione per prodotti pacchettizzati. Oggi ancora una nuova evoluzione: Silverlight, Sharepoint e – parallelamente per la mia attività freelance – il mondo WordPress e della rete sociale. Dietro le quinte, la passione del blog, nata nei primi anni 2000, si concretizza in molteplici progetti online: blog multiportafoglio, motori di ricerca, community. Tutto integrando programmazione, web marketing e SEO.

Di seguito alcuni dei progetti che ho creato, che ho seguito o che sto continuando a gestire. Purtroppo molti progetti non possono essere presentati per mancanza di autorizzazione e per scomparsa degli stessi. Nota: alcune voci potrebbero essere temporaneamente non aggiornate.

Merlinox’s Blog

Nato come blog personale, da qualche anno è diventato un blog incentrato verso le tematiche del Web 2.0, programmazione web, seo e dintorni. La prima versione fu su Splinder. Poi divenne un blog autocostruito su piattaforma CMS originale, in linguaggio Coldfusion+Sql Server. Quindi un blog basato su una personalizzaione di WordPress.

COSA: personalizzazione WordPress, gestione, blog writing, advertising
COME: web marketing, grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO: attivo

blog.merlinox.com

Ricette 2.0

La mission principale di Ricette 2.0: selezionare i migliori siti italiani di cucina e inserirli nel miglior motore culinario italiano del web. Motore di ricerca verticale e aggregatore RSS.

COSA: template, logo, gestione, promozione, advertising
COME:  grafica, css, html, coldfusion, google cse, seo, adsense
STATO: attivo

www.ricette20.it

Blogger Italiani 2.0

Il motore di ricerca dei migliori blogger della web2.0 in lingua italiana. Una vera e propria soddisfazione che attualmente conta più di 500 blogger indicizzati della web2.0.

COSA: template, logo, gestione, promozione, advertising
COME:  grafica, css, html, coldfusion, google cse, seo, adsense
STATO: attivo

www.bloggeritaliani.it

Rugby CS 

Il rugby italiano ha bisogno di una nuova spinta. Ha bisogno di una maggiore visibilità. I principi alla base del rugby devono essere diffusi e l’informazione deve avere un nuovo canale ufficiale per fare breccia nel web. Numerose uffici stampa di squadre di rugby, associazioni e fotografi scrivono direttamente nel portale. Il sito è uno dei pochi in Italia a poter vantare il patrocinio della Federazione Italiana Rugby e l’inserimento in Google News.

COSA: personalizzazione WordPress, gestione, logo, promozione, blog writing, advertising
COME:  web marketing, grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO: attivo

www.rugbycs.it

Fa Ridere

Blog che raccoglie i video divertenti che girano per la rete, sfogo di blogger e personaggi del web in cerca di qualche minuto di svago. Il sito è multiautore e multiportafoglio, basato su piattaforma WordPress.

COSA: personalizzazione WordPress, gestione, blog writing, advertising
COME:
web marketing, grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO:
attivo

www.faridere.it

Vagabondi 

Sito per la condivisione delle esperienze in fatto di alloggi, bere, mangiare e divertirsi. Centinaia di inserzionisti e di locali recensiti dagli utenti. Uno dei primi esempi di web sociale, con contenuti prodotti dagli utenti.

COSA: template, logo, gestione
COME:
web marketing, grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO:
attivo

www.vagabondi.eu (temporarily disconnected, in “lunga” fase di revisione)

Somobile

Piattaforma per la spedizione di sms massivi. Da qualche mese la spedizione è stata inglobata direttamente nel carrier.

COSA: template, logo, CMS, gestionale, piattaforma invio SMS
COME:  grafica, css, html, coldfusion > asp, sql server
STATO: concluso

www.somobile.it

Fiocchi Antiquariato

Uno degli antiquari e appassionati di modernariato più quotati del Polesine. Una galleria elegante per dare lustro ad un immenso numero di prodotti contenuti presso l’azienda.

COSA: template, logo, CMS
COME:  grafica, css, html, asp, sql server, seo
STATO: concluso

www.fiocchiantiquariato.it

Cambia Rovigo

Blog di denucia locale. Tramite email e tramite copioso gruppo su Facebook “Mi so de Rovigo” veicoliamo segnalazioni e informazioni del capoluogo Veneto, direttamente dai cittadini al web.

COSA: personalizzazione blogspot, logo, gestione, promozione, blog writing
COME:  grafica, css, html, seo
STATO: attivo

cambia-rovigo.blogspot.com

Perseffer

Restyling grafico del blog multiautore e multiportafoglio dedicato al mondo dei gadget.

COSA: personalizzazione WordPress, blog writing, advertising
COME:  grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO: attivo

www.perseffer.com

Trading Italia

Sito per la raccolta degli articoli più interessanti su trading, mutui e finanziamenti e non solo. Articoli sul mondo politico, sul mondo economico e sulla sicurezza online. Nelle ultime elezioni politiche, nei primi 3 posti per ricerca “exit poll” e correlate.

COSA: personalizzazione WordPress, gestione, blog writing, advertising
COME: web marketing, grafica, css, html, php, seo, adsense
STATO: discontinuo

www.trading-italia.biz

Blog Magazine

La nuova rivista online ideata da Julius Design, che raccoglie articoli multi argomento scritti da famosi blog della rete italiana. Disponibile in versione pdf scaricabile dal sito, oppure sfogliabile online. I miei articoli sono presenti in ogni numero, comprese alcune copertine.

COSA: web writing
STATO
:
attivo

www.blogmagazine.net

Bagni Ridolfi 13

Minisito per stabilimento balneare pesarese. Target: famiglie. Galleria fotografica creata integrando il sito con Picasa, tramite un CMS proprietario.

COSA: template, logo, CMS
COME:  grafica, css, html, asp, sql server, seo
STATO: concluso

www.bagniridolfi13.it

Altri progetti minori

Esperimenti, esperimenti, esperimenti, …

E ancora esperimenti, esperimenti, esperimenti, …

Contatti principali

Vi offro molti modi per rimanere in contatto con me.

  • Social networktwitterfriendfeedfacebookmeemi, google plus
  • Instant Messaging:  MSN (merlinox@hotmail.com), ICQ (31412372), GTalk (merlinox@gmail.com) e SKYPE (merlinox0)
  • Email: merlinox@gmail.com, riccardo.mares@gmail.com

Grazie per l’attenzione.

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Chi è Merlinox? scritto da .

24 Risposte a Chi è Merlinox?

  1. Max dice:

    Carissimo, ti seguo da parecchio su molti blog e OKnotizie. volevo chiederti come posso inviare a mezzo e-mail un video spot (girato da videocamera e salvato per web. quale secondo te è il miglior formato da utilizzare per un invio leggero e poter bypassare i sistemi di chiusura ?
    esiste qualche bibliografia in merito ?
    grazie per l’aiuto mc

  2. Merlinox dice:

    Secondo me il miglior sistema è quello di sfruttare le piattaforme di video sharing (youtube, google video, facebook, flickr) e notificare via email il nuovo video.

  3. Comunque piacere di conoscerti. Ho letto “chi sei” e abbiamo molto in comune. Io ho 33 anni ed ho inizato a programmare come te 18 anni fa, tu con il mitico zx, io cono lo spectrum bruciato il primo giorno che l’ho acquistato perchè ho programmato per tutta la notte e alle cinque di mattina si era bruciato ;-)))

    PAssaggio successivo, ovviamente il Commodore 64 (2 per evitare di smettere se uno si rompesse ;-)) poi M240 olivetti e poi da li in poi sempre i più moderni.

    Sono programmatore lato client e lato server quindi ne conosco molti di linguaggi ma nonostante tutto non sono ancora milionario ;-))

    E secondo quando dice Bill Gates, l’economia informatica è binaria, o sei uno o sei zero. Mi reputo neutro ;-))

    Ancora piacere e spero che da questo potrà nascere una futura collaborazione.

    Best Regards.

  4. Merlinox dice:

    @Ros: per essere dei milionari non bisogna essere bravi tecnici, te l’assicuro. I bravi tecnici sono dei poeti, vivono ancora di ambizioni di stima di traguardi meritati. Questo non è affine col fare soldi :)
    Notte!

  5. Ros dice:

    Certo, per i soldi ovviamente scherzavo 😉 Notte!

  6. Merlinox dice:

    @Ros: io no :) Buona settimana a tutti!

  7. Lauryn dice:

    carissimo!
    scusa il disturbo, mi farebbe piacere una tua opinione su questo articolo: http://www.italianwebdesign.it/professione-blogger-ce-chi-ci-campa/
    grazie!

  8. Giorgia dice:

    Ciao, so che rabbrividirai a sapere che non so assolutamente cosa è un feed o tweeter, ma ho visto che sei un ex-capoeiraista e che se non ho capito male ti allenavi dalle parti di Rovigo. Please help me…Mi diresti dove? Sono di Roma e non riesco a trovare posti dove allenarmi.
    Grazie mille
    Giorgia

  9. Merlinox dice:

    Ciao @Giorgia per quanto riguarda Feed e Twitter penso che potresti iniziare a leggerti qualche articoletto su questo blog per sfamare la tua curiosità.
    Per quanto riguarda la capoeira a Rovigo ti ho girato una email con contatti Facebook di ragazzi di Rovigo che sicuramente possono aiutarti.
    Ciao e ben passata di qua.

  10. Pingback: Mamme 2.0 il primo motore di ricerca dedicato alle mamme | Editoria Indipendente

  11. Mackley dice:

    per quale motivo l’elenco di siti Web da te curati sopra NON ha link diretti ? sono solo testo !
    Pensavo fosse una pratica buona SEO mettere link 😉

    • Merlinox dice:

      Appunto. Non avevo alcuna intenzione di Seoizzare, almeno in questa pagina. Scelta più “filosofica” che “tecnica”. Pensati che ho perso dei lavori da gente che arrivava e diceva che è sbagliato quello che ho fatto: sono un provocatore :)
      Comunque sto pensando di rifare la pagina. Purtroppo nel nostro mestiere tutto è in evoluzione e il 75% delle cose che ho fatto (soprattutto per terzi) non esiste più o l’hanno cambiato: sarebbe da fare sempre screenshot. La pigrizia purtroppo paga.

  12. creattivina dice:

    Ti ho appena scoperto
    e adesso non ti mollo +
    😉

  13. Merlinox dice:

    @creattivina guarda che il mio cuore di venerdì mattina potrebbe non reggere a commenti simili :)

  14. Pingback: Panettoncini « Gi's Kitchen

  15. Pingback: Panettoncini ai Mirtilli e Collaborazioni. Il Delirio prenatalizio, insomma « Gi's Kitchen

  16. Pingback: Ricette dai blog alla carta stampata | Foodie

  17. Pingback: Che una pioggia di cuori ci travolga | GiKitchen

  18. Pingback: Spingitori di aggregatori di aggregatori di contenuti altrui : Catepol 3.0

  19. Vaxgelli dice:

    Mi sono imbattuto per caso nel tuo Sito. Ti faccio i complimenti, perchè lo trovo molto interessante. Poi oltre ad avere la stessa passione per l’informatica (che però io non ho coltivato quanto avrei voluto) siamo anche dello stesso anno……. la siglia 1977 la reputo quasi un segno di riconoscimento….. saluti.

  20. Pingback: Questo post verrà pubblicato anche sul sito che copia i post di catepol e di altri blogger : Catepol 3.0

  21. Pingback: MarketingArena va in gita: tutto pronto per CesenaticoBellaVita | MarketingArena

  22. Pingback: Alla ricerca dei sapori perduti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *