Cenerontola, principessa all’arrembaggio

Ho avuto la fortuna di ricevere una copia dell’ultimo sforzo di Davide M. Nonino “Cenerontola, principessa all’arrembaggio”. E’ una copia in carta uso mano ed è per questo che mi onora ancora di più.

Che dire del libro: diciamo che è la trasposizione nel mondo della fantasia della Clerici che è arrivata a presentare San Remo. Al posto del Gatto con gli stivali si potrebbe metterci un Savino e il gioco sarebbe fatto.

Si dipinga il tutto con un po’ dello stile di Shrek e ci si spruzzi sopra la polverina magica del genio di mr. Nonino: un uomo che scrive da Pulizer ma con le visioni fantastiche di un bambino ebbro di nocciolata.

Giudizio: per me è bellissimo. Mai banale. Ironico e divertente. Se lo leggete ad un bimbo si diverte nell’immaginarsi i personaggi. Se lo leggete ad un adulto potreste farlo riflettere un po’ sul nostro attuale mondaccio. Se non lo leggete… beh siete delle… delle… delle produzioni del simpatico maialino volante.

Cenerontola, principessa all’arrembaggio è un libro per bimbi dai 6 fino a sognatori di 99 anni e supporta la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus devolvendo il 10% dei proventi al progetto Maternità sicura per regalare un sorriso a chi non ha la fortuna di poter anche solo sognare un futuro da principessa.

Visto che magari il mio giudizio è di parte, nel senso peggiorativo nei confronti di Davide M. Nonino, vi invito ad approfondire visitando il sito di Cenerontola.

Compratelo che ne vale la pena.

ps: Davide M. Nonino non mi paga per questo articolo, anzi…

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *