Blogspot non va più

Anche il vostro blog su blogspot (blogger) non funziona più? Ho trovato il problema. Temo che in casa blogspot abbiano fatto un po’ di ordine nei domini. Ma forse si sono dimenticati di dirlo a tutti.

Nella pagina di istruzioni di blogspot per la configurazione di un dominio personalizzato oggi specificano che deve essere obbligatoriamente un CNAME.

Dopo aver contattato il mio provider di dominio, e dopo non aver ricevuta alcuna risposta nel gruppo blogger ufficiale, mi è venuto il lume di andare nel Backend del blog (pagina di amministrazione).

Alla pagina "impostazioni > pubblicazione" infatti è apparsa una strana scritta, assolutamente comprensibile:

l registro DNS per il tuo dominio non è ancora correttamente impostato. Se hai appena acquistato il dominio, il processo di impostazione può richiedere un giorno. Ulteriori informazioni.

C’è poco da spiegare. Sono corso nella configurazione del mio dominio (DNS) e mi sono reso conto che in luogo del CNAME (che deve essere ghs.google.com.) avevo configurato un IP fisso. Tale IP non vale più proprio da ieri e il sito BOOOM!!! cade per terra.

E’ sufficiente rimuovere il record e creare un nuovo record di tipo CNAME che punta a ghs.google.com. e non dimenticatevi il punto finale dopo .com altrimenti fate ulteriore casino!

Il tuo blog blogspot non va più? Controlla i DNS!!!

Nel mio caso in pochi minuti si sono aggioranti i DNS e aggiornando la pagina di amministrazione di blogspot (impostazioni > pubblicazioni) è apparsa una gradita scritta:

Congratulazioni, il tuo blog è pronto!

Attenzione: le modifiche ai DNS possono necessitare anche di 24 ore per i domini esteri e 48 per i .it! Blogspot si è accorto subito delle modifiche ma questo non significa che il vostro blog adesso vada… purtroppo i tempi di propagazione degli aggiornamenti dei DNS sono diabolici.

Loading Facebook Comments ...

22 pensieri su “Blogspot non va più

  1. Pingback: Vita di un IO » Blog Archive » Best of my feed #22

  2. 0disse0

    io invece ho notato che inserendo il codice per google analytics nel template di blogspot, questo non viene trattato correttamente con il risultato che analytics non funziona bene. Inoltre, e’ da un pezzo che riscontro problemi con la personalizzazione degli adwords.

    Rispondi
  3. Merlinox Autore articolo

    @OdisseO: sono giorni che cerco di capire quale sia il problema di Blogger su IE. Anch’io su alcuni siti di quella piattaforma ottengo errori. Ma non sono errori JS, sono errori di altra natura e non riesco a debuggarli.

    Rispondi
  4. Gianluca

    Io utilizzo analytics da tempo e il problema non lo riscontro.
    Ho IE 7.0 e nel blog non riscontro problemi.
    Qualcuno segnalava problemi con la funzione utenti che seguono il blog, io la utilizzo e non mi sembra dia problemi.

    La scorsa settimana ho invece ricevuto email da blogger per presunto spam del blog 😉

    Rispondi
  5. Merlinox Autore articolo

    Secondo me hanno risolto. Perchè il mio http://www.faridere.it oggi non da problemi di alcun tipo e io non ci ho messo le mani.
    Ogni tanto “esperimentano” in casa G. Ad esempio per chi usa draft.blogger.com al posto di http://www.blogger.com, sono giorni che la pubblicazione schedulata non va e al momento di pubblicare invece salva come bozza 🙁

    Rispondi
  6. Luca

    Ciao, io sono su ARUBA e non riesco ad impostare il CNAME…

    Fino alla settimana scorsa tutto OK con l’IP, ma mi sono accorto venerdì che hanno cambiato…

    Sapete come risolvere?

    Rispondi
  7. Merlinox Autore articolo

    @Luca: Purtroppo Aruba non vuole supportare i CNAME e sinceramente non so perchè. (Tophost per esempio non supporta la definizione dei record *).

    Per sopperire al problema devi creare un Record A che punta (oggi) all’IP 74.125.43.121.

    L’unica cosa che cambia è che ogni tanto devi verificare tutto funzioni, a quanto pare in casa G. non dicono quando cambiano gli IP. In ogni caso, negli ultimi 3 anni, è cambiato una volta sola.

    Rispondi
  8. facebook italia

    io avevo semplicemente un problema con i javascript che andavano in conflitto l’uno con l’altro: ne ho rimosso uno per uno fino a trovare il “casinista”. ora sembra tutto apposto!

    ciao
    f.

    Rispondi
  9. Merlinox Autore articolo

    Un discorso sono gli errori Javascript, che si possono debuggare. Un discorso è un alert di IE he di blocca il sito senza motivo.

    Rispondi
  10. Luca Comelli

    Io sono su ARUBA, ed il mio blog risiedeva su un 3° livello (comunicati-stampa.bredasys.com)…
    dal pannello di aruba, creando il terzo livello, gli posso solo assegnare un IP, quindi è un AName

    Ho appena scritto ad Aruba, ed hanno risposto che “non è possibile: ad un terzo livello è possibile associare soltanto record A , e non record CName.”

    Quindi? Non posso più pubblicare il blog sul mio dominio?
    Grazie

    Rispondi
  11. Antonella

    Ciao, ho creato da qualche giorno unmio blog, ma non riesco ancora a vederlo on line, ci posso accedere solo io da blogger, quale potrebbe essere il problema, visto che a me non da alcun messaggio di errore come nel tuo caso? Inoltre cosa sono sti tag dei post?
    grazie
    Anto

    Rispondi
  12. Merlinox Autore articolo

    Ciao @Antonella mi servirebbe qualche info in più per capire. Le impostazioni di blogger (generali, pubblicazione) sono corrette? Usi un tuo dominio o un dominio blogspot?

    Per quanto riguarda i TAG, sono semplicemente delle etichette che servono per definire meglio il tema del post (articolo) e permettono di raggruppare gli articoli per tali parole.

    Rispondi
  13. francesca

    Buongiorno a tutti!
    Io quel poco che capisco di internet e di siti, l’ho imparato “pasticciando” sul mio blog, di cui ho comprato il dominio a luglio. Da lì sono cominciati i casini. O non riesco a pubblicare le foto, oppure chi guarda il mio sito lo vede tutto blu e per leggerlo deve “annerire” la pagina. Comodo, no?
    Io da ieri nemmeno riesco ad entrarci, figurarsi controllare quello che avete scritto sopra… Avete suggerimenti? (oltre a quello di buttare il pc dalla finestra?)

    Rispondi
  14. francesca

    GULP!
    Mi ero loggata a blogger per entrare nel mio blog e da una sezione interna ho seguito le istruzioni per acquistare il dominio….
    Come ho scritto… non sono propriamente un genio per queste cose…

    Rispondi
  15. francesca

    Direi che ho fatto quello che è spiegato nel link che mi hai dato….
    Da luglio il problema è saltuario… Grrr che nervi…
    Comunque grazie per l’aiuto!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *