Blogger Followers

Anche Google Blogger inizia ad aprire gli occhi. Ma soprattutto inizia ad essere un po’ più sociale. Da qualche settimana sarà quindi possibile aggiungere al proprio blog su Blogspot il gadget "Followers".

Così nel vostro sito sarà possibile vedere tutti coloro che vi seguono, una sorta di gadget simile a quello di MyBlogLog!

Le uniche fondamentali cose che tutti i blogger di blogspot chiedono invece non sono ancora state fatte. E non capisco perchè. Sinceramente è effettivamente il motivi principale perchè molti si sono spostati in piattaforma WordPress con i blog, me compreso:

  • trackback
  • custom permalink

Il primo Trackback, è il sistema di notifica tra un blog e l’altro, originario della piattaforma Movable Type. Esso permette di mandare un ping (diciamo un messaggino) ai blog che abbiamo linkato nel nostro post. Se i destinatari "accettano" nei commenti apparirà la nostra chiamata, con il link al nostro sito e un incipit del testo.

Il secondo è la possibilità di personalizzare l’importantissimo link del post, cioè l’indirizzo della pagina del post. Ora su blogger per farlo è necessario scrivere prima un titolo molto "seo", salvare e quindi fare memorizzare a Blogger il nome della pagina come vogliamo. Poi è possibile modificare il post, titolo compreso, ma il link (permalink) rimane il primo 🙂

Al momento attuale il gadget non è ancora disponibile per tutti i blogger. C’è scritto sperimentale. Comunque se lo cercate tra i gadget (in italiano) non cercate Followers, ma SEGUACI!

via Blog Buzz

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *