Adsense in blogger



L’accoppiata blogger adsense ha sempre creato un po’ di problemi a tutti i neofiti della blogosfera firmata google, che non hanno molta dimestichezza con il metalinguaggio blogspot e con l’HTML.

Qualche tempo fa avevo creato una facile guida su come inserire la pubblicità Adsense su Blogger, indicando come deve essere codificato (riscritto) il codice affinchè non dia problemi di compatibilità con il codice di Blogger. L’articolo è "Pubblicità Adsense in Blogger".

L’articolo di oggi vuole invece dare un approccio più generale all’inserimento di script all’interno del codice di blogger, rispondendo alle seguenti domande:

  • come pubblicare solo nella homepage
  • come pubblicare solo nella pagina di un singolo post
  • come inserire qualsiasi tipo di script

Nota bene: l’articolo tratta su come gestire il template di blogger con i widget espansi. Per ottenere tale codice dovete accedere all’interfaccia riservata di blogger > Layout > Modifiche HTML, quindi checkare "Espandi i modelli widget" e copiarsi il codice in un editor di testo / html.

 

Scegliere dove pubblicare

Gli strumenti di programmazione che blogger ci mette a disposizione sono realmente molto molto pochi. L’unico che può fare al nostro caso è l’if (<b:if>) e la definizione del pageType. Ecco un esempio di come selezionare solo le pagine di tipo "singolo post":

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;archive&quot;'>
<!-- inserisci il codice -->
</b:if>

I valori che può assumere data:blog.pageType sono "item" per il singolo post, "index" per la homepage e "archive" per le pagine di archivio (tag, mesi). Inoltre al posto dell’operatore di ugualianza "==" è possibile usare quello di diseguaglianza "!=".

Un’altra alternativa è usare anche l’operatore else, cioè l’alternativa, come in qualsiasi struttura if/else, in questo modo:

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;archive&quot;'>
<!-- inserisci il codice (condizione vera) -->
<b:else/>
<!-- inserisci il codice (condizione false) -->
</b:if>

Tutto chiaro? Sono certo che si! Altriementi vi consiglio di leggere anche l’articolo di blogger buster che parla espressamente di come selezionare dove visualizzare i contenuti.

 

Inserire codice standard

Questa è assolutamente la parte più facile di tutta l’operazione. Le regole da seguire non sono molte:

  • Gli apici doppi (") usati nel codice da inserire devono essere convertiti in apici singoli (‘)
  • Gli apici singoli usati all’interno degli script per definire le stringhe sono da convertire in &quot;
  • Il minore (<) deve essere convertito in &lt; e il maggiore (>) in &gt;

Però poi c’è un’altra fantastica alternativa, utilizzare Blogger Ad Code Converter, ovvero un fantastico tool online dove incollare lo script, cliccare il pulsante Convert Ad Code e ottenere il codice standard da inserire nel template di blogger.

 

Pubblicità sotto il titolo e prima del post?

Questa è la domanda più ricorrente che gli amici mi fanno: come faccio a pubblicare Adsense in Blogger sotto il titolo?

Allora l’interfaccia layout di blogger permette solamente di visualizzare gli annunci tra i post, ed è piuttosto limitante, contando che il nostro massimo advertising target sono invece i singoli post.

Per prima cosa identifichiamo nel template di blogger (con i widget espansi) la posizione del codice che pubblica il post. Per farlo vi basta cercare con un editor di testo (io consiglio sempre notepad++) la stringa:

entry-content

All’interno di quel DIV è presente tutto il post. Per identificare la posizione corretta dove inserire il codice vi basta riconoscere i vari elementi. Ad esempio il corpo del post che viene pubblicato è indicato con:

<data:post.body/>

Mentre l’autore con:

<data:post.author />

Ora non vi resta di decidere dove mettere la pubblicità (o un qualsiasi script codificato) in relazione agli altri elementi, creare un DIV e inserire quello che volete.

Purtroppo non è facile spiegare così facilmente queste cose se uno non ha una minima idea dell’HTML e dei tag. Se avete bisogno però fate un fischio o un commento.

 

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Adsense in blogger scritto da .

Dai valore al post: Aggiungi un Tuo Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...