Bidvertiser vs Analitycs

Bidvertiser è uno dei competitor di Google nel mondo del pay per click. Ma possiamo realmente definirlo tale? Il bello di Bidvertiser è che non fa tante domande, ovvero si può metterlo in qualsiasi sito, senza porsi troppi problemi di contenuti. Ma soprattutto è sempre bello avere un'alternativa. 

Ho avuto la possibilità di provarlo per qualche mese sul sito Sballato, ma con risultati indegni di essere addirittura definito advertising. Ma la cosa più sorprendente non è stato il ricavo, ma il CTR. Ho qualche anno di esperienza online, ma so per certo che su oltre 69.000 impression di banner, in ottima posizione (sottotitolo e sottopost) un numero di click pari a 14 è inaccettabile: parliamo dello 0,02%, ovvero dello zerovirgoladuepermille.

Insospettito dai dati a mia disposizione e dai commenti sul forum di Paolo Moro – al verde – ho  deciso di tracciare i click sui banner con Google Analytics e il sistema di tracciamento degli eventi. Dopo anche solo una settimana i dati sono sorprendenti. Date una occhiata all'immagine che ho montato:

Bidvertiser report vs Google Analytics

Mi pare che non ci sia spazio interpretativo in questa semplice analisi, nemmeno spazio per valutazione in merito alla soglia di click e utenti diversi:

  • secondo Bidvertiser da sempre fino ad oggi ci sono state oltre 69.000 impression e 14 click
  • secondo Analytics dal 2 gennaio fino al 1 febbraio 2010 (in realtà ho tracciato dal 27/01/2010) le impression sono state circa 15.000 e i click unici 18 (24 quelli non univoci).

C'è da parlarne ulteriormente? Ho già scritto a Bidvertiser per avere una spiegazione in merito, ma sinceramente la prima impressione personale è di essere stato truffato. Per quello rimuovo immediatamente lo script, ma chiedo a voi – cortesemente – se avete dati per controbattere i miei dubbi sul sistema di advertiser della BPath.

Questo articolo non vuole essere una accusa nei confronti di chiccessia, ma solo un report analitico su informazioni certe. A voi la parola amichetti duepuntozero!

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Bidvertiser vs Analitycs

  1. Merlinox Autore articolo

    @elena non ricordo sinceramente se Heyos l’ho provato. Sicuramente già il fatto che ci sia una completa discordanza nei report non da buona fama a bidvertiser.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *