Augmented reality: la realtà aumentata

Anche questo mese è uscito Blog Magazine. E anche questo mese il buon Giuliano Ambrosio, senza preannunciarmi niente, mi ha regalato la copertina: sempre un onore. Il tema affidatomi è stato AR, ovvero Augmented Mix Reality.

In Italiano AR viene semplicemente tradotto in Realtà Aumentata e sommariamente possiamo dire che è l'evoluzione della realtà virtuale (VR). Se nella VR si è creato di ricreare l'ambiente reale in modo digitale (virtuale), il passo successivo, affidato alla Realtà Aumentata, è stato quello di portare direttamente l'ambiente reale nel virtuale, ma concedetemi anche portare il virtuale nel reale.

Quest'ultima affermazioni infatti giustifica maggiormente il nome Augmented Mix Reality, ovvero estensione della realtà con il virtuale, appunto.

Blog Magazine novembre 2009: realtà aumentataNell'articolo, dopo un breve excursus sulle origini della realtà aumentata, ho cercato di dare gli spunti per capire meglio gli ambiti applicatavi di questa nuova tecnologia.

Uno degli aspetti più interessanti è il Layering Visivo, ovvero la possibilità di integrare la nostra vista con informazioni aggiuntive. Avete presente evoluti caschi per piloti di caccia, con informazioni relative a ciò che stanno guardando? Ottimo, quello è Augmented Reality. Ma sono esempi di realtà aumentata anche le due nuove applicazioni di Audi e Rayban, che avvicinano sempre di più il cliente al prodotto.

Audi utilizza AR per una campagna pubblicitaria, permettendo di giocare online con una macchinina virtuale 3D semplicemente inquadrando il logo pubblicitario con la propria webcam.

RayBan (vedi foto) invece ha fatto le cose in grande, creando un applicativo che ci consente di provare tutta la gamma di occhiali da sole disponibili, comodamente seduti davanti al nostro pc. Non bastando, ci consente pure di provare due paia di occhiali alla volta: potere della realtà aumentata.

Infine Realtà Aumentata, come ogni tecnologia interattiva, diventa patrimonio del mondo ludico, del mondo dei videogames. Ed è così che nascono i primi giochi comandabili senza controller, ovvero senza dover usare tastiera, mouse o joypad, ma solo il proprio corpo.

 

Demo video di realtà aumentata

Nell'articolo potete trovare i concetti appena introdotti in modo più approfondito, ma per regalarvi una migliore esperienza sull'argomento, sfrutto il blog per proporvi alcuni video dimostrativi della potenzialità della Realtà Aumentata.

Augmented Reality by Hitlab

Nearest Tube per iPhone demo

Augmented Reality Shooter

 

Sitografia

http://www.architecture.it…

http://science.ksc.nasa.gov… (1991)

http://viralmente.blogspot.com…

http://www.webtorbe.it…

http://microsites.audi.it…

http://www.ray-ban.com…

http://www.bannerblog.com.au…

http://www.newgrounds.com…

http://www.9to5mac.com…


Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Augmented reality: la realtà aumentata

  1. Pingback: Rendering 3d in Realtà Aumentata

  2. Pingback: Notizie dai blog su iPhone Meteo 360: la realtà aumentata nel Meteo!

  3. Pingback: Microsoft Kinect ha i crampi

  4. Pingback: Kinect: pronto per Natal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *