Assistenza Remota

Windows: Richiedi assistenza remotaIl nostro cliente è nel panico, ma fortunatamente è connesso al web? Dovete condividere con un collega un sito o un programma, solo che lui si trova a 200 km di distanza? Dove è il problema: Windows vi fornisce un prodotto adatto proprio a questi scopi.

Molte volte cerchiamo di risolvere i problemi sopra descritti installando pesanti software di terze parti, piuttosto che installando daemon come logmein e vnc per l'accesso remoto, e non usiamo quello che mamma Microsoft mette a disposizione direttamente nel sistema operativo. E il suo nome è esatto "ASSISTENZA REMOTA".

Un facile programma che permette di contattare il tecnico di fiducia / il collega tramite Mns Messenger oppure tramite posta elettronica: basta che entrambi parlino la stessa lingua, ovvero entrambi abbiano sistema operativo Windows da XP in su. Altra condizione necessaria è avere abilitato l'Assistenza remota nelle configurazioni di Windows:

Risorse del computer (proprietà) > Connessione Remota > Consenti invio inviti di Assistenza remota da questo computer (e volendo avanzate).

Chiaramente entrambi devono essere online, con una connessione almeno ADSL. Dall'altro capo del web il vostro angelo salvatore / collega riceverà una email con la richiesta di assistenza, e poi seguite i vari passaggi indicati 🙂

 

Assistenza remota con Windows XP

Sono sincero, spesso mi dimentico dove diavolo hanno messo questo comando. Adesso per ce lo scriviamo in modo che sappiamo sempre dove trovarlo:

start > guida in linea a supporto tecnico > invita un amico a connettersi a questo computer con Assistenza remota > invitare qualcuno ad offrire assistenza > nel campo "microsoft outlook" si inserisce l'indirizzo email di chi si vuole invitare

Nel caso in cui si voglia usare Live Messenger basta sceglierlo all'ultimo passaggio.

Per maggiori info sull'assistenza remota di Windows XP fate riferimento a Windows Support (XP).

[ad name=”postintra”]

 

Assistenza remota con Vista / Windows 7

Con Windows Vista sembra invece che abbiano semplificato l'operazione. Il percorso per arrivare all'invito è:

start > tutti i programmi > manutenzione > assistenza remota di Windows

Naturalmente gli utenti Vista possono anche digitare nel menù start "assistenza remota": non so voi ma io la ricerca nel menù la strauso!!!

Per maggiori info sull'assistenza remota di Windows Vista fate riferimento a Windows Help (Vista).

 

(grazie al mio colleghino Giulio, per la simpatia e disponibilità)

Loading Facebook Comments ...

6 pensieri su “Assistenza Remota

  1. Giulio

    Grazie a Merlinox ho scoperto questa funzionalità molto molto utile … specialmente se il mio carissimo collega è a 200 km….

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Grazie a te @Giulio per l’ispirazione all’articolo sull’Accesso Remoto e la possibilità di sfruttarlo per collaborare. Sei un grande collega, in ogni senso 🙂

    Rispondi
  3. Lauryn

    ciao! ti segnalo anche il servizio ConnectNow della Adobe, funziona egregiamente ed è interamente web. si può anche chattare con il cliente, condividere lo screen, etc e ovviamente fare assistenza remota. provalo, è curioso!

    Rispondi
  4. Merlinox Autore articolo

    Appena posso andrò a provarlo, ma già il fatto che è un programma da installare può mettere in crisi qualsiasi cliente medio. Se invece con “2 smartellate” riesci a fare tutto Windows-Based secondo me la vita è più facile per tutti. Non credi?

    Rispondi
  5. Lauryn

    la comodità sta appunto in quello: non c’è niente da installare, è un’applicazione web. devi solo registrarti al sito della adobe e loggare con il tuo account dopo che tu hai creato la “stanza” ospite. forse più macchinoso dell’assistenza diretta da windows ma più “accattivante” 😉

    Rispondi
  6. Merlinox Autore articolo

    Sto leggendo nel sito, sinceramente mi spaventa un pochino questo tipo di sharing @adobe 🙂 Approfondirò, magari con qualche amico sistemista che ne sa molto più di me.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *