Android e Google Calendar

Ragazzi siete anche voi approdati nel mondo di Android? Uno dei pregi maggiori di questa piattaforma mobile è l’integrazione col mondo Google. Se anche voi siete dei dipendenti di Google (nel senso di dipendenza funzionale) sicuramente avrete il dispositivo Droid con email, contatti e calendario sincronizzati.

Ognuno usa gli strumenti in modo molto personalizzato. Io oggi voglio condividere con voi come ho configurato il calendar tra smartphone e mobile.

Premessa: il mio Google Calendar è sempre stato la mia principale agenda lavorativa, compresi tutti quei promemoria per mciro-attività routinarie, tipo “leggi la tal pagina”, “verifica il tal sito”, etc.

Questo si traduce in una cosa piuttosto chiara: non me ne frega nulla di avere notifiche simili nel mobile. A tal scopo su Google Calendar ho subito creato due diversi calendari: il principale continuo a usarlo come prima, e “phone” dedicato al telefono.

Qui viene il bello: come gestire le notifiche sul telefono quando inserisco appuntamenti via web? Ragazzi è veramente banale, se lo si sà: basta inserire nel promemoria di usare la metodologia “popup” (fig. 1) e non email. Meglio ancora, se quel calendario è solo per Android, vi conviene fissarlo nelle impostazioni del calendario stesso, come da immagine (fig. 2).

Su Android (versione 2.2) è possibile configurare più calendari e impostare per ognuno visibilità e sincronizzazione. Sinceramente ancora devo capire cosa serve mettere visibilità a NO e sincronizzazione a SI: chiaramente il calendario non lo vedi, ma non puoi nemmeno crearci un nuovo appuntamento! Se qualcuno  ha risposte le accolgo volentieri.

Loading Facebook Comments ...

10 pensieri su “Android e Google Calendar

  1. Dario

    Ciao,
    ho appena acquistato un Galaxy S2 e sto cercando di sincronizzare l’agenda con google calendar, ma, mentre il processo avviene facilmente da google ad android, non avviene il processo inverso, nonostante abbia specificato, nelle impostazioni della scheda evento, l’account di google.
    Cosa sbaglio?

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      Su Android la sincronizzazione è attiva? Non è che quando memorizzi lo fai sul cell e non sull’account google? Chiedo rinforzi…

      Rispondi
  2. Ilario

    Complimenti perchè ho trovato indispensabile questa guida per configurare galaxy s2 e google cal!
    finora usavo iCal su mac e iPhone 3gs, comodo quasi quanto google cal, anche se manca della condivisione “cloud”/mobile…

    Rispondi
  3. remo

    Ragazzi chiedo AIUTO!!!
    avevo un huawei con android 2.2 con il quale sincronizzavo perfettamente, in entrambe le direzioni gli appuntamenti sia inseriti dal web sia dallo smart … felicissimo e contento sono passato con un altro dispositivo ad android 2.3 ma in questo caso, se metto un evento da web (calendar) io ne sono il proprietario e non mi chiede di confermare o altri partecipanti mentre, se inserisco l’attività da smart me lo inserisce su calendar come evento da confermare come se io non fossi il proprietario del calendario ma un invitato all’evento!
    che frustrazione! posso mica invitarmi da solo!

    Rispondi
  4. Federico

    Ciao Merlinox ! Chiedo gentilmente aiuto… La scorsa settimana ho aggiornato il mio mitico Galxy s2 da Ice Cream Sandwich ad Android Jelly Bean 4.1.2 (firmware spagnolo scaricato da Sammobile) installato tramite Odin…tutto riuscito alla perfezione apparte una cosa… Ovvero il nuovo calendario stile Jelly Bean del cellulare non si sincronizza piu’ correttamente con Google Calendar del Pc… Mi spiego meglio, sul calendario del cellulare mi sono spariti tutti gli appuntamenti del 2012, quando in realta’ su Google Calendar nel Pc ci sono tutti. Poi la cosa peggiore e’ che se creo un nuovo evento sul Pc lo trovo subito sul cellulare, ma se lo creo sul cellulare non lo trovo piu’ sul Pc. Allora diciamo che le sto provando tutte; ho cancellato i dati dall’applicazione Calendario del cellulare e anche dalla memorizzazione calendario sempre in gestione applicazioni. Poi ho rifatto la sincronizzazione, ma nulla da fare ritorna sempre uguale. Come posso risolvere ??? Per me la sincronizzazione e’ vitale in quanto per lavor gestisco un sacco di appuntamenti. Rimango in attesa di una risposta e ringrazio anticipatamente.
    Federico

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di verificare nel calendario se le impostazioni di sincronizzazione dei calendari siano ok. Per quanto riguarda la SIM, penso proprio che non c’entri assolutamente nulla se stai usando calendari di Google collegati ad un account Google.
      http://support.google.com/android/bin/answer.py?hl=it&topic=1088787&answer=168989#1060404
      http://support.google.com/googleplay/bin/answer.py?hl=it&answer=2521798

      Rispondi
  5. Marco

    Buongiorno a tutti….riporto lo stesso problema di Remo, ho un S3 con android ufficiale no brandt 4.1.2, tutti gli appuntamenti creati con l’S3 sono poi da rieditare e confermare con il pc, una gran seccatura per chi fa uso serio del calendario.
    Un grazie anticipato a tutti coloro che possono aiutarci.

    Marco

    Rispondi
  6. Giovanni

    Ciao, sto trasferendo i compleanni che ho sul Nokia su un Alcatel 997D con Android 4 tramite bluetooth. Il trasferimento riesce, solo che vedo il compleanno sono nell’anno di creazione (se ho creato un compleanno il 1/1/11 sul Nokia me lo fa vedere anche il 1/1/12 e 1/1/13, mentre sull’Alcatel solo il 1/1/11). Dove sbaglio? C’e’ un altro modo per travasare da Nokia ad Android?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *