Acer Webcam Windows 7

Hai anche tu un portatile Acer di qualche anno e hai tanta voglia di abbandonare Vista per affidarti a Windows 7 (64 bit). Ti capisco benissimo: ci son passato anch'io. Fino alla fine sono stato indeciso se fare il passo o meno, finchè un buon virus mi ha aiutato: ho dovuto formattare il disco C e quindi non mi rimaneva che rischiare.

Prima di fare il passaggio ho comunque voluto provare lo strumento di Microsoft per verificare la compatibilità del PC con Windows 7. Tale software si chiama Upgrade Advisor e su Naviga Web puoi trovare nel dettaglio in cosa consiste e come usarlo.

Passaggio fatto: quasi tutto perfetto tranne qualche hardware non riconosciuto nel modo corretto e per il quale ACER non da alcun driver o garanzia di funzionamento (nemmeno scrivendo al supporto).  Per la cronaca il mio è un ACER Aspire 9425 WSMi.

 

Scheda Video 

Io monto una NVIDIA GEFORCE Go 7300. Trovare i driver corretti è un gioco da ragazzi. E' bastato recarsi nel sito del produttore e il gioco è stato fatto: NVIDIA. Attenzione a selezionare la lingua corretta: sempre meglio usare la stessa di Windows.

 

Camera Orbicam

Questo è stato uno dei driver più ostici da trovare: purtroppo il sito ACER riporta solo i driver a 32 bit. E adesso? Adesso basta guardare con attenzione: scarica il driver dal sito ACER (nel mio caso è quello Logitech, la webcam è quella girevole con la scrittina 1.3 mega). Espandendo lo zip del driver due sono le cartelle da identificare: 

  • Drivers\x64: con i driver compatibili a 64 bit
  • Orbicam\x64: con il software per la gestione della webcam

E anche questo è apposto.

 

Lettore memorie: all-in-one card reader

Prima ho detto che ho fatto fatica? Beh qui un po' di più. Nonostante avessi identificato che la scheda è una Texas Instrument, non sono riuscito a trovare il driver giusto. Quello dell'Acer? Lasciate perdere. Poi l'illuminazione. Sono andato su System > Device Manager > Other Drivers e ho identificato il componente Mass Storage che dava errore. Selezionando e entrando nelle sue proprietà (tasto destro) > tab Details > voce (dal menù a tendina) Hardware Ids e ho copiaincollato il codice su s. Google:

PCI VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_01071025&REV_00

Cerca cerca cerca… è arrivata la sorpresa. La HP monta lo stesso identico controllo, però fornisce alla propria utenza quel driver per Windows 7: download, doppio click e voilà le vostre SD hanno nuovamente una casetta.
 

Audio

Nel mio device manager ho ancora un'iconcina gialla che mi segnala un Driver non caricato correttamente: Unknown device. Il suo codice è HDAUDIO\FUNC_02&VEN_11C1&DEV_3026&SUBSYS_10250100&REV_1006 e identifica una scheda audio Realtek. A parte che l'audio mi funziona benissimo, per sfizio ho scaricato i driver aggiornati dal sito Realtek per Windows 7: high definition audio codecs. Installazione perfetta, ma nonostante il riavvio l'iconcina è ancora giallina e riporta un hardware sconosciuto.

In realtà il nome è stato un false friend. Tale hardware è il modem analogico Agere Systems HDA Modem. Purtroppo anche i driver per Vista 64bit, trovati sul sito della Lenovo, non sono compatibili: pazienza, penso che la presa sia ancora vergine 🙂

 

Touchpad e pulsanti vari

Per questi componenti usate pure i driver che scaricate da Acer.com: al massimo – nel caso di problemi di compatibilità, clicca col tasto destro sul file di installazione (solitamente setup.exe), quindi vai su proprietà > compatibilità e metti Windows Vista SP2. Tanto per gradire metti anche "esegui come amministratore":

Loading Facebook Comments ...

16 pensieri su “Acer Webcam Windows 7

  1. Erriko

    Fino a poco tempo fa avevo un Acer 5920G che usciva con Vista home premium ma subito convertito ad ultimate. Ho fatto l’upgrade a 7 Ultimate subito (avevo provato anche una beta). Era tornato a nuova vita. Le prestazioni erano migliori che con Vista ed i driver li ho trovati tutti sul sito del supporto Acer, ma quello internazionale (support.acer.com), in quello italiano non c’erano (forse li hanno inserito solo in seguito lì).
    Per quanto riguarda i driver incompatibili, sconsiglio l’utilizzo della modalità compatibilità con i driver. In generale un programma che si interfaccia con l’hardware dovrebbe essere nativo… Inoltre ho sempre ritenuto superflui i driver del touchpad…
    Comunque hai fatto benissimo ad abbandonare Vista. E’ stato un aborto e per tale lo ricorderemo. Un sistema così poco longevo penso non ci sia stato mai (beh, forse a parte Millennium).

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @Erriko io non mi capacito come aziende del livello di Acer abbiano siti tanto squallidi, senza permalink e in completo disordine. Cmq per il mio 9425Wsmi anche nel sito .com non ci sono driver per x64, nemmeno Vista. Il bello è che dentro alcuni zip che si scaricano ci sono i folder x64: pagliacci.

    Rispondi
  3. Valerioneone

    Sì il sito Acer fa un po’ pena come navigabilità, io cmq utilizzo ormai da tempo driver genius per la ricerca driver, mi ero stufato di dover ogni volta iniziare lunghe ricerche per i driver.

    Rispondi
  4. Erriko

    @Valerioneone

    Merlinox :
    E quanto ti danno per promuoverlo così? Facevi più bella figura a uscire direttamente a carte scoperte.

    Straquoto Merlinox. Per piacere, dai smettiamola con questi escamotage miserevoli per pubblicizzare programmi inutili…

    Rispondi
  5. Merlinox Autore articolo

    Più che altro se uno mi scrive “guarda io produco / sponsorizzo questo programma. magari non lo conoscete, perchè non lo provate” io lo apprezzo!

    Rispondi
  6. Erriko

    @Merlinox
    Mi da fastidio ugualmente, odio questi programmini che si fanno i fatti miei e del mio hardware. Che dati raccoglie? S/N? Mac addresses vari e cos’altro? Chi lo produce? E da dove prende i driver? No, preferisco la fonte originale, e in tutta coscienza sconsiglio chiunque dall’utilizzare questo tipo di tools…

    Rispondi
  7. Merlinox Autore articolo

    Qui amico @Erriko sei passato su un altro aspetto: quello più tecnico, ma non mi ci metto minimamente. Alla fine nessuno ti obbliga ad installarli e “teoricamente” su Windows 7 è un lavoro che dovrebbe fare lui.
    Anzi lui lo fa, ma solo con driver certificati, giustamente.

    Rispondi
  8. Erriko

    @Merlinox hai ragione, ma io come sai sono un po’ integralista in queste cose. Per altro date le promesse che fanno questi software e considerato il modo in cui presentano le funzioni sui rispettivi siti/siti-di-markette un utente inesperto può cadere nella tentazione senza considerare aspetti che magari l’utente medio non considera. Visto che alla fine noi geek-nerd-blogger-technofan e via dicendo serviamo (anche) ad informalfabetizzare le masse credo sia giusto dire come stanno le cose ed a che rischi si potrebbe andare incontro. Non dico che tutti i tools siano dannosi o rischiosi per la privacy, ma è giusto specificare che c’è questa possibilità, e come per tutti i software, bisogna prima essere sicuri di chi ci stiamo fidando, specialmente se il nostro amato firewall ci segnala che il programma in questione vuole inviare (le nostre) informazioni in rete…

    Rispondi
      1. Alessandro

        ciao
        E’ possibile avere il link per i driver del lettore di card, ho un asus aspire 9425 con installato win7-64, mi mancano solo questi per completare l’aggiornamento.
        Ho cercato sul sito Hp per recuperarli come dici, ma non riesco a trovare quelli giusti, almeno cosi credo, non vorrei caricare robe strane che dopo mi fanno dei casini.
        Grazie

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *